Tu sei qui: PoliticaMaiori, avvisi pagamento IMU e TASI 2014: il Comune fa chiarezza
Inserito da (redazionelda), lunedì 13 gennaio 2020 13:36:23
In relazione agli avvisi di pagamento ricevuti nei giorni passati dai cittadini di Maiori circa accertamenti IMU e TASI relativi al 2014 e ruolo acquedotto, il Comune di Maiori, con una nota ufficiale comunica che occorre provvedere al saldo secondo le tempistiche stabilite nelle comunicazioni ricevute.
Dall'Ufficio Tributi di Palazzo Mezzacapo vengono forniti chiarimenti specifici:
«Riguardo alle notifiche e tracciabilità spedizione, ai sensi dell'art. 1 c. 161 del D.Lgs 296/2006, gli avvisi di accertamento devono essere notificati entro il 31 dicembre del quinto anno successivo.
[...] Si potrà ritenere avvenuta nei termini quella notificazione supportata dalla prova (legale) che documenti che il momento di consegna del plico postale sia avvenuto entro il 31 dicembre, anche se la notifica nei confronti del contribuente si sia, invece, pienamente perfezionata in un momento successivo.
Nel caso in oggetto, la distinta con la quale la società integrata al Comune di Maiori ha consegnato alle Poste i vari documenti è datata 30/12/2019, pertanto rientrante entro i termini del 31/12/2019 previsti da legge citata».
E circa i ritardi della consegna degli avvisi, a partire dal 2 gennaio 2020, il Comune specifica che «sono da attribuirsi alla poca efficienza della società fornitrice del Comune di Maiori, incaricata delle stampa e imbustamento notifiche, verso cui sono in atto procedimenti di verifica, e non sono imputabili agli uffici interni.
Questi ultimi, invece, sono disponibili per chiarimenti e supporto nei giorni lunedi/venerdi mattina e giovedì pomeriggio.
Inoltre è possibile richiedere informazioni e dettagli a riguardo attraverso email/pec o sul sito ufficiale nella sezione Pronto Comune.
Si invitano pertanto i cittadini a usare tali canali per tutte le delucidazioni di dettaglio e documentali».
«La confusione determinata dagli avvisi IMU e TASi 2014 si sarebbe potuta evitare controllando meglio la tempistica degli invii da parte della società incaricata INTEGRAA sas». A sostenerlo il consigliere di minoranza Enrico Califano che aggiunge: «Questo, tra l'altro, avrebbe evitato una ricaduta negativa sull'ufficio che in questo caso non la merita. Infatti con soli tre operatori ha compiuto a mio avviso negli ultimi mesi un ottimo lavoro di razionalizzazione, che sarà senz'altro utile alla prossima amministrazione. Nel merito, suggerisco di pagare, evitando qualsiasi ricorso che sia basato sui termini di prescrizione, che si risolverebbe in inutile aggravio di spese per i cittadini. Infatti la prescrizione risale necessariamente al riscontro di accettazione che per legge l'ufficio postale è tenuto a rilasciare all'atto della presa in carico del plico, che in questo caso è del 30 dicembre 2019, nulla rilevando a questo proposito le risultanze di tracciabilità del sito PPTT».
>Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 105927107
"La ristorazione è interconnessa ed ed è un pilastro della filiera agroalimentare italiana, che è la prima per contributo al PIL nazionale, con circa il 20%; è un pilastro della cultura italiana del suo turismo. il governo si presenta in Aula con un provvedimento che istituisce la Giornata della Ristorazione...
"La nuova linea alta velocità/alta capacità Napoli-Bari è una delle opere simbolo del rilancio del Sud e stiamo lavorando con il massimo impegno per realizzare questa infrastruttura strategica entro l'orizzonte del 2028". Lo afferma il Sottosegretario di Stato con delega al coordinamento funzionale delle...
Presunti favoritismi sui fondi Pnrr per le agenzie formative, Aurelio Tommasetti promette battaglia. Il consigliere regionale della Campania della Lega esprime profonda preoccupazione in merito alla gestione dei finanziamenti destinati alle politiche attive del lavoro, a seguito di segnalazioni pervenute...
Siamo al 17 giugno e, nonostante l'inizio della stagione estiva, ad Atrani la spiaggia attrezzata non è ancora operativa. Un ritardo che ha generato legittime attese e domande da parte di residenti e visitatori, ma che trova spiegazione in un percorso amministrativo complesso e rigoroso. In un avviso...