Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaiori, Generoso Ferrara eletto con Capone è già consigliere comunale nel comasco. Caso di incompatibilità fa discutere

Politica

Maiori, Generoso Ferrara eletto con Capone è già consigliere comunale nel comasco. Caso di incompatibilità fa discutere

Inserito da (redazionelda), domenica 27 settembre 2020 10:42:27

Ha trascorso la sua vita in Lombardia dove si è affermato come ristoratore finendo anche per diventare consigliere comunale. Poi il raggiungimento dell'età pensionabile e la voglia di ritornare a casa e godersi il mare di Maiori, continuando il suo impegno in politica.

Martedì scorso Generoso Ferrara è risultato tra gli eletti della lista del sindaco Antonio Capone avendo ottenuto 83 preferenze.

Dallo scorso anno il titolare della nota pizzeria al "Pesce vela" siede nel consiglio comunale di Albese con Cassano, centro di poco più di 4mila anime in provincia di Como.

Ed ora si dovrebbe vedere costretto a rinunciare a una delle due rappresentanze: con tutta probabilità sceglierà Maiori, ma prima del Consiglio comunale d'insediamento dovrà presentare le dimissioni da consigliere di Albese con Cassano.

"Il soggetto incompatibile è quindi tenuto ad optare ex post, cioè ad elezione avvenuta, tra il mantenimento della precedente carica e il munus pubblico derivante dalla conseguita elezione" recita una sentenza delle Corte Costituzionale, la numero 283/2010.

 

L'articolo 60, comma 1, numero 12, del decreto legislativo 18 agosto 2000, numero 267, prevede l'ineleggibilità alla carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale per chi riveste le stesse cariche, rispettivamente in altro comune, provincia o circoscrizione.

La Cassazione Civile, Sezione I, con sentenza numero 11894 del 20 maggio 2006 ha interpretato estensivamente la predetta norma, chiarendo che l'ipotesi di ineleggibilità alla carica di sindaco opera anche per chi ricopre la carica di consigliere in altro comune.

Le predette cause di ineleggibilità cessano solo con la presentazione di formali e tempestive dimissioni degli interessati dalla carica ricoperta, non essendo possibili rimedi equipollenti, quali in collocamento in aspettativa previsto per altre ipotesi di ineleggibilità.

La ratio di tale interpretazione si fonda sul principio che il medesimo soggetto "non può far parte di più assemblee rappresentative di altrettante collettività comunali", in nome della esigenza che chiunque è impegnato nella cura di interessi generali di una comunità comunale, ad essa è vincolato in via esclusiva fino a quando non abbia reciso il legame instaurato con la sua elezione (cfr. sul punto Cassazione Civile, Sez. I, n. 11894 del 20 maggio 2006 e sentenza della Corte Costituzionale 2 marzo 1991, n. 97).

 

Ma TUEL alla mano, Ferrara non sarebbe stato nemmeno candidabile: avrebbe dovuto dimettersi da consigliere di Albese con Cassano nel giorno stesso della presentazione della sua candidatura con Capone.

Il Dispositivo dell'artico 56 del Testo Unico degli Enti Locali recita infatti che: "Nessuno può presentarsi come candidato a consigliere in più di due province o in più di due comuni o in più di due circoscrizioni, quando le elezioni si svolgano nella stessa data. I consiglieri provinciali, comunali o di circoscrizione in carica non possono candidarsi, rispettivamente, alla medesima carica in altro consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale".

In questo caso sarebbe Lidia Camera a entrare in Consiglio comunale, risultata prima dei non eletti di Capone con 82 preferenze.

Si attende di conoscere gli sviluppi della vicenda destinata a far discutere.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102951102

Politica

Politica

Spazzamento meccanizzato, parte il servizio sperimentale a Piano di Sorrento

Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...

Politica

Cava de’ Tirreni, disappunto della minoranza per la sosta a pagamento durante la Festa della Birra

La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...

Politica

Atrani, il sindaco Siravo dopo le dimissioni del vicesindaco: «Il paese merita stabilità, coesione e confronto sincero»

Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...

Politica

Sorrento. Il commissario Scialla ha ricevuto al Comune il presidente Rescigno

Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno