Tu sei qui: PoliticaMaiori, progetto scuola nuova: PD contesta scelta del project financing
Inserito da (redazionelda), mercoledì 11 luglio 2018 16:41:11
A Maiori prosegue il dibattito relativo al progetto del uovo plesso scolastico redatto dall'amministrazione comunale. Dopo le perplessità mosse dal capogruppo della minoranza "Orizzonte", Enrico Califano (clicca qui per rileggere l'articolo) anche il locale circolo del Partito Democratico non appoggia le scelte della Giunta Capone, contestando il project financing. Di seguito vi proponiamo, per completezza d'informazione, nota integrale prodotta dal circolo PD di Maiori "Salvatore Manzi".
Prendiamo atto che la maggioranza prosegue nella decisione nobile di consegnare alla nostra cittadina un nuovo polo scolastico. Lasciano perplesse le tempistiche, possibile che dopo 3 anni di amministrazione siamo ancora alla fase progettuale?
Come Circolo PD Salvatore Manzi potremmo anche essere d'accordo sul tentativo di risolvere la questione "scuola", ma siamo in disaccordo sul metodo che si sta adottando. Piuttosto di scegliere, per l'ennesima volta, la modalità del project financing perché l'amministrazione non ha partecipato ai vari bandi relativi all'edilizia scolastica? Tale bandi, con fondi UE e del Governo, avrebbero stanziato la cifra necessaria per la costruzione di un plesso scolastico senza cedere a compromessi con privati, che ci vanno sempre a guadagnare, leggi 75 box (ancora).
E ciò vale anche per le altre tipologie di finanziamenti messi in campo dalla Regione Campania.
Possibile mai che a Maiori per fare un'opera bisogna per forza procedere a un project financing invece di attingere da fondi europei?
Senza approfondire troppo, abbiamo molti dubbi su altri punti tra i quali, soprattutto la compartecipazione del comune, con tagli sostanziali ai servizi sociali già irrisori, tagli alla scuola ed altri tagli a discapito della nostra comunità, alla realizzazione dell'opera e altre cose che vedrebbero il comune elargire, a nostro avviso, regalie alla società.
Stiamo andando oltre il ridicolo, davvero uno scempio. Inoltre riteniamo uno scivolone le dichiarazioni sul governatore De Luca, perché si confonde il piano politico con quello amministrativo. Infatti anche se è vero che sul piano politico il governatore riconosce alla Costiera Amalfitana un ruolo importante di eccellenza della Campania, sul piano amministrativo necessariamente il governatore deve essere imparziale.
E quindi ci chiediamo, qualora si partecipi al bando regionale e non entrando in graduatoria, il progetto scuola come procederebbe?
Cosa vi è rimasto da tagliare?
Abbiamo il sospetto che il piano economico messo in campo da Obiettivo Maiori faccia acqua, molta acqua da tutte le parti.
In attesa di "vedere" effettivamente il progetto di questa "nuova scuola", visto che tutto è stato presentato in Consiglio Comunale del 3 luglio tranne il progetto, rivolgiamo una semplice domanda al sindaco(?): dove pensate di ospitare le alunne e gli alunni delle materne ed elementari nei 36 mesi previsti per la costruzione del nuovo plesso?
O questo è un problema che dovrà porsi chi viene dopo?
Leggi anche:
Una scuola"tutta nuova" per Maiori, Califano attacca: «Sindaco ha visto un film, ma era un trailer»
Fonte: Il Vescovado
rank: 109519102
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...
Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...