Tu sei qui: PoliticaMaiori, Salvatore Della Pace: «Il PAD presenta evidenti criticità»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 marzo 2025 13:32:33
Il Piano dell'Arenile Demaniale (PAD) del Comune di Maiori finisce sotto accusa. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace, capogruppo di "Cuore Rosso per Maiori", ha presentato un'interrogazione con risposta nel primo Consiglio Comunale, evidenziando "gravi criticità" nella gestione del piano e nella sua approvazione.
Secondo Della Pace, il PAD "non rispetta la Direttiva Bolkestein (rapporto concessione-spiagge libere, anzitutto)", ovvero non sarebbe conforme alle normative europee in materia di concorrenza e concessioni demaniali.
Inoltre, il consigliere denuncia la mancata discussione e approvazione formale del piano da parte dell'organo comunale competente. "Il Consiglio Comunale, per legge, deve discutere ed approvare i piani che interessano il territorio, ovviamente compreso quelli demaniali" ha sottolineato, aggiungendo che l'ultimo provvedimento in merito al PAD, datato 17 febbraio 2025, si è limitato a un semplice "si prende atto".
Della Pace evidenzia come il Consiglio Comunale sia "l'organo deputato a discutere i piani e anche le loro modifiche; ecco perché la semplice presa d'atto non ha alcun valore". Inoltre, pone l'accento sulla necessità di una maggiore partecipazione dei cittadini e degli operatori economici locali: "Trattandosi di piani è necessaria la partecipazione attiva dei cittadini, degli operatori, di tutti i soggetti interessati al procedimento, compreso anche le forze sindacali".
Infine, il consigliere denuncia presunte irregolarità nell'assegnazione dei lotti, parlando di una procedura poco trasparente: "Si è proceduto al bando escludendo lotti e con una tempistica anomala".
L'interrogazione sarà discussa nel primo Consiglio Comunale utile: il consigliere spera di fare chiarezza su un tema che tocca da vicino la gestione del demanio marittimo e i diritti dei cittadini di Maiori.
(Foto di Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 100412102
«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...
"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...
"Nei giorni scorsi - dichiara Virginia Villani - insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti...
"Nei giorni scorsi insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti dell'Agro Nocerino-Sarnese, l'11...