Tu sei qui: PoliticaMaiori, una missiva per chiedere a Forum giovani e Associazione di lasciare Palazzo Mezzacapo. Ruggiero: «Basterebbe il buon senso»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 2 aprile 2022 14:40:20
Il Responsabile dell'Area Tributi e Patrimonio di Maiori, Roberta De Sio, lo scorso 31 marzo, ha inviato al presidente del Forum dei Giovani locale e all’Associazione culturale "Il Tempio d’Apollo" una richiesta di rilascio entro 15 giorni del locale di Palazzo Mezzacapo concesso in comodato d'uso gratuito per il periodo settembre 2020 - marzo 2021 per permettere la realizzazione di un progetto finanziato dall'Unione Europea.
Agli "occupanti" si chiede anche «di fornire la documentazione necessaria alla verifica dell'avvenuto pagamento di quanto dovuto per l'energia elettrica e della TARI, così come previsto dall'art.7 del contratto di comodato stipulato tra le parti».
A commentare la vicenda il consigliere di minoranza Mario Ruggiero, di cui riportiamo il comunicato integrale.
Non c’è limite al peggio.
Credevo che con le "salatissime" tariffe richieste per l’utilizzo dell’aula consiliare, aveste raggiunto l’apice per dimostrare la vostra indifferenza nei confronti delle Associazioni che svolgono attività di utilità sociale e di promozione culturale del territorio.
Evidentemente mi sbagliavo, ancora una volta. Vi siete superati, ancora una volta.
Il 31 marzo 2022 avete inviato ai ragazzi dell’Associazione "Il Tempio di Apollo" e ai ragazzi del "Forum dei Giovani" una "RICHIESTA RILASCIO LOCALI PALAZZO MEZZACAPO" e il pagamento delle utenze in seguito alla naturale scadenza del contratto.
Probabilmente i locali servono per qualche progetto e la richiesta di rilascio mi sembra legittima. Qualsiasi ragione sarebbe legittima, voi amministrate e quindi, decidete.
Quello che certamente non è legittimo e che non si può più tollerare è il vostro modo di fare, arrogante, irrispettoso del lavoro e mortificante della dignità altrui.
Entrambe le realtà svolgono attività che - a differenza delle vostro modo di amministrare – prefigurano una programmazione.
Cambiare le tariffe, così come cambiare le regole in corso d’opera con progetti già avviati mette in seria difficoltà l’attività stessa. Togliere i locali, peraltro senza preavviso, mette queste realtà con le spalle al muro.
Lo avete fatto con gli imprenditori del comparto turistico ricettivo aumentando la tassa di soggiorno da un giorno all’altro e lo avete rifatto con le associazioni. Non imparate nemmeno dai vostri errori. Davvero non trovo le parole per definire questo vostro modo di fare.
Al vostro posto avrei convocato gli interessati (in entrambi i casi) e avrei esposto le ragioni della scelta. Semplicemente. E nel caso delle associazioni mi sarei fatto carico almeno di trovare nuovi spazi per non interrompere attività come "ALI E RADICI" ad esempio – progetto di laboratorio pedagogico musicale – destinato ai bambini da 0 a 6 anni.
Badate bene, BAMBINI, che dovrebbero essere al centro delle politiche sociali di un territorio.
Basterebbe poco. Basterebbe informarsi, prima di agire. Basterebbe il buon senso.
Ma io sono io. E ogni giorno mi convinco sempre di più ad aver fatto la cosa giusta a lasciare il vostro gruppo, e mi rammarico sempre più di aver contribuito alla vostra rielezione.
E ogni giorno spero che qualcuno di voi abbia un sussulto di dignità e trovi la forza di seguire il mio gesto per contribuire a salvare Maiori da questa deriva a cui la state conducendo con il vostro modo di fare.
Mario Ruggiero
Leggi anche:
Fonte: Maiori News
rank: 100116102
Il tema della fruibilità delle spiagge libere torna al centro del dibattito a Maiori. Con una nota protocollata il 7 luglio 2025, le consigliere comunali Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, del gruppo consiliare #maioridinuovo, hanno presentato un'interrogazione al Sindaco e alla Giunta, per chiedere chiarimenti...
Raffaele Scala, coordinatore di Italia Viva Costa d'Amalfi, ha presentato una mozione al Sindaco Paolo Vuilleumier e al Consiglio comunale di Ravello per sollecitare un impegno concreto sul futuro del presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. La proposta chiede al Sindaco di farsi...
Con una mozione indirizzata al Sindaco e al Consiglio comunale di Ravello, il coordinatore di Italia Viva Costa d'Amalfi, Raffaele Scala, chiede un impegno concreto per riportare al centro dell'agenda politica locale la questione del presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi". La proposta mira a conferire...
Rinnovare e rafforzare la collaborazione tra il Ministero della Cultura e la Guardia di Finanza in diversi livelli di sinergia. Questo il senso dell'intesa sottoscritta stamani dal Ministro della Cultura,Alessandro Giuli, e dal Comandante Generale, Gen. C.A.Andrea De Gennaro. L'accordo punta a velocizzare...