Ultimo aggiornamento 10 minuti fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMario Draghi non prende posizione sul Ddl Zan e sull’intervento della Chiesa. Lo fa Fico: «Non accettiamo ingerenze»

Politica

Ddl Zan, Chiesa, ingerenza, Governo, Draghi, Fico

Mario Draghi non prende posizione sul Ddl Zan e sull’intervento della Chiesa. Lo fa Fico: «Non accettiamo ingerenze»

Finora il governo e Draghi non hanno mai preso posizione sul ddl Zan. Il provvedimento è bloccato in commissione Giustizia al Senato, dove il centrodestra continua a chiedere modifiche al testo e a fare ostruzionismo

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 23 giugno 2021 17:35:19

Com'è ormai noto, la Santa Sede ha ufficialmente chiesto al governo italiano di "rimodulare" il Ddl Zan perché, così com'è ora, potrebbe configurare una violazione del Concordato, mettendo a rischio "la piena libertà" della Chiesa cattolica.

Ieri, dopo la notizia, il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva dichiarato: «Domani sarò in Parlamento e risponderò in maniera strutturata, è una domanda importante».

Ma oggi, la Camera non ha fatto neanche un intervento sul Ddl Zan. Sarebbe, infatti, trapelata - scrive "Il Fatto Quotidiano" - dallo staff di Palazzo Chigi la richiesta di non affrontare il tema. Almeno per oggi. Non ha detto una parola neppure il deputato Pd, primo firmatario del testo, Alessandro Zan.

L'unico a parlare è stato Nicola Fratoianni, che ha dichiarato: «Signor presidente ci sarebbe piaciuta una sua parola sull'ingerenza del Vaticano, sulla quale il presidente Fico ha detto delle parole per le quali lo ringrazio. E al Vaticano andrebbe fatto osservare che se ritiene violato il Concordato, lo si potrebbe sempre ridiscutere». Ma il deputato è intervenuto in dichiarazione di voto a titolo personale, in quanto unico esponente di Sinistra italiana in Leu, quando ormai non era più possibile avere la risposta di Draghi.

«La risposta" al Vaticano è semplice: il Parlamento è sovrano, i parlamentari decidono in modo indipendente. Il ddl Zan è già passato alla Camera, ora è al Senato, sta facendo il suo iter e noi non accettiamo ingerenze. Il Parlamento è sovrano e tale rimane». Aveva detto il presidente della Camera, Roberto Fico, intervenendo ad Agorà, su Rai3.

Al Senato, invece, chi ha provato ad accennare qualcosa è stato il Pd: «Auspichiamo, rispetto alle ultime evoluzioni, che si guardi al Parlamento», ha detto Alessandro Alfieri parlando a nome dei dem. «Il Parlamento lavorerà ascoltando, dialogando, con rispetto delle norme nazionali e internazionali ma ci ispireremo ai principi della laicità, libera Chiesa in libero Stato».

Sempre a Palazzo Madama Monica Cirinnà (Pd) si è presentata con indosso una t-shirt piuttosto chiara: "Some people are gay. Get over it".

Finora il governo e Draghi non hanno mai preso posizione sul ddl Zan. Il provvedimento è bloccato in commissione Giustizia al Senato, dove il centrodestra continua a chiedere modifiche al testo e a fare ostruzionismo.

(Foto tratte dai rispettivi profili FB)

 

Leggi anche:

Fedez risponde al Vaticano sul DDL Zan: «Siamo uno stato laico! Piuttosto risanate il debito con l'Italia»

Il Vaticano contro il ddl Zan chiede modifiche al Governo: «Viola il Concordato»

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 105014101

Politica

Politica

La senatrice Bilotti incontra i lavoratori di Cooper Standard di Battipaglia

«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...

Politica

Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, riunione tecnica al Mit sulla nuova Galleria Santomarco

Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...

Politica

"Da Meloni propaganda fuori luogo. Governo nemico del Sud". L'attacco di Piero De Luca (Pd)

"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...

Politica

Casa e Ospedale di Comunità a Cava de' Tirreni, Avagliano: "Una vittoria per il territorio e per tutti i cittadini"

Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...