Tu sei qui: PoliticaMidterm, i dem sconfiggono i repubblicani (e i sondaggi) mantenendo controllo Senato
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 novembre 2022 15:13:44
Tanto tuonò che (non) piovve: si pensava anche in base ai sondaggi sempre più sfavorevoli ai democratici che il partito repubblicano - con Donald Trump deciso a candidarsi alle prossime elezioni presidenziali del 2024 - potesse prendere le redini del Senato mettendo i democratici in minoranza.
Ma, come detto, così non è stato.
Il primo - ovviamente - a tirare un sospiro di sollievo è stato il presidente americano Joe Biden che ha celebrato la vittoria dei dem proprio nel 'conteso' Senato:
"Sono incredibilmente contento dell'affluenza alle urne", ha detto Biden sottolineando come la partecipazione al voto sia un riflesso della "qualità dei nostri candidati. E quindi, mi sento bene e non vedo l'ora che arrivino i prossimi due anni", ha detto Biden.
I democratici mantengono così il controllo del Senato per altri due anni grazie alla cruciale vittoria di Catherine Cortez Masto in Nevada, con la quale regalano un importante successo a Joe Biden.
Dall'altro versante politico la pesante sconfitta dei repubblicani in Nevada si somma a quelle in Arizona e Pennsylvania alimentando così le polemiche interne al partito che appare sempre più spaccato.
I candidati appoggiati da Trump hanno perso tutti o quasi al voto e proprio l'ex presidente è ritenuto da molti conservatori il vero responsabile della debacle repubblicana.
Così i repubblicani iniziano a lavorare al futuro post-Trump del partito: dietro le quinte finanziatori, funzionari e aspiranti candidati al 2024 sembrano intenzionati a voler sfruttare la debacle delle elezioni di metà mandato per scaricare l'ex presidente e spingere su una nuova generazione di leader.
Il controllo del Senato per i dem invece, è un'importante vittoria per Biden, che esce rafforzato dalle elezioni di midterm ed il successo - per certi versi inaspettato - potrebbe spingere Biden a ripensare ad una sua eventuale candidatura al 2024 alle presidenziali.
I destini di Biden e Trump hanno fatto una vera e propria giravolta nel giro di pochissimo tempo.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10585109
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
«Anche quest'anno, in sinergia con il Piano di Zona, l'amministrazione comunale si è attivata per garantire una settimana di mare e di relax a 54 nostri concittadini. Il mare per i nostri anziani è salute e benessere e anche quest'anno, grazie al Piano di Zona, all'assessore Antonia Alfano ed al supporto...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...