Tu sei qui: PoliticaMidterm, i dem sconfiggono i repubblicani (e i sondaggi) mantenendo controllo Senato
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 novembre 2022 15:13:44
Tanto tuonò che (non) piovve: si pensava anche in base ai sondaggi sempre più sfavorevoli ai democratici che il partito repubblicano - con Donald Trump deciso a candidarsi alle prossime elezioni presidenziali del 2024 - potesse prendere le redini del Senato mettendo i democratici in minoranza.
Ma, come detto, così non è stato.
Il primo - ovviamente - a tirare un sospiro di sollievo è stato il presidente americano Joe Biden che ha celebrato la vittoria dei dem proprio nel 'conteso' Senato:
"Sono incredibilmente contento dell'affluenza alle urne", ha detto Biden sottolineando come la partecipazione al voto sia un riflesso della "qualità dei nostri candidati. E quindi, mi sento bene e non vedo l'ora che arrivino i prossimi due anni", ha detto Biden.
I democratici mantengono così il controllo del Senato per altri due anni grazie alla cruciale vittoria di Catherine Cortez Masto in Nevada, con la quale regalano un importante successo a Joe Biden.
Dall'altro versante politico la pesante sconfitta dei repubblicani in Nevada si somma a quelle in Arizona e Pennsylvania alimentando così le polemiche interne al partito che appare sempre più spaccato.
I candidati appoggiati da Trump hanno perso tutti o quasi al voto e proprio l'ex presidente è ritenuto da molti conservatori il vero responsabile della debacle repubblicana.
Così i repubblicani iniziano a lavorare al futuro post-Trump del partito: dietro le quinte finanziatori, funzionari e aspiranti candidati al 2024 sembrano intenzionati a voler sfruttare la debacle delle elezioni di metà mandato per scaricare l'ex presidente e spingere su una nuova generazione di leader.
Il controllo del Senato per i dem invece, è un'importante vittoria per Biden, che esce rafforzato dalle elezioni di midterm ed il successo - per certi versi inaspettato - potrebbe spingere Biden a ripensare ad una sua eventuale candidatura al 2024 alle presidenziali.
I destini di Biden e Trump hanno fatto una vera e propria giravolta nel giro di pochissimo tempo.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10675104
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...