Tu sei qui: PoliticaMinori, restaurati gli antichi lampioni della Basilica di Santa Trofimena [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 13 luglio 2019 17:11:25
In occasione dei festeggiamenti patronali, a Minori sono stati restaurati gli storici lampioni ornamentali del sagrato della Basilica di Santa Trofimena e dei due basamenti, uno dei quali letteralmente squarciatosi.
Gli artistici impianti ottocenteschi a tre lanterne ottagonali versavano oramai in uno stato di deterioramento avanzato, con i due piperni di sostegno danneggiati da crepe in più punti. L'intervento di risanamento, non eseguibile in loco, ha visto la rimozione dei corpi illuminanti in ferro che sono stati accuratamente verniciati dai vecchi strati di pittura verde, risanati dalle ossidazioni, ricostruiti di alcuni elementi decorativi mancanti e riverniciati.
Ad eseguire i lavori con puntualità e professionalità, in tre settimane, la ditta Grazie alla Ditta TE.c.s. su incarico del Comune di Minori.
Ristabiliti anche i due basamenti con interventi specifici che hanno visto l'utilizzo di speciali resine e malte col fissaggio di apposite barre in acciaio inox, le "anime" per il sostegno dei pali, a sostituzione delle vecchie in ferro, ossidatesi.
Per le tre lanterne ottagonali è stata scelta un'illuminazione a led dal cappello, eliminando le lampade e i vetrini laterali (immaginiamo non siano stati ancora montati).
Una decisione poco illuminata, di dubbio gusto estetico, a nostro avviso, rispetto alla lodevole iniziativa del restauro conservativo con il ripristino degli antichi lampioni ornamentali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108223108
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...