Tu sei qui: PoliticaMinori, richieste di installazione nuove antenne. Mormile presenta cinque emendamenti
Inserito da (ilvescovado), domenica 1 maggio 2016 11:09:41
«Prendiamo atto del cambio di pensiero dell' Amministrazione che, nella seduta del 27 aprile, ha dato il via a nuove installazioni di antenne sul territorio comunale». Lo annuncia Fulvio Mormile, consigliere di minoranza e capogruppo di "Progetto per Minori".
«Dalla posizione del 2013 - spiega - quando il sindaco disse di non essere a conoscenza dell' installazione e che i responsabili sarebbero stati perseguiti, a quella esposta in consiglio, secondo cui le antenne non fanno male e, per giunta, più se ne installano e meglio è, il passo è ampio».
Per questo Mormile intende lasciare traccia della sua battaglia contro le installazioni, presentando cinque emendamenti.
«Consapevoli di non avere i numeri in consiglio per evitare una tale beffa, ed essendo a conoscenza che esistono già richieste di nuove installazioni, per limitare i danni abbiamo presentato cinque emendamenti alla proposta di delibera».
Queste le proposte: monitoraggio della situazione almeno un anno prima di rilasciare nuove autorizzazioni; nessun impianto potrà essere autorizzato in difformità al piano antenne comunale; il piano antenne comunale dovrà essere realizzato da una commissione che terrà presente le varie esigenze , e all' interno dell' organo di valutazione dei singoli casi' saranno rappresentati i gruppi politici ed i comitati già costituti; divieto di installazione fino a 500 metri di distanza da qualsiasi abitazione; tutti gli operatori telefonici, presenti sul territorio comunale, sono tenuti a contribuire al controllo delle esposizioni, ed alla costituzione del registro comunale sui Tumori.
«La nostra proposta concreta -afferma Mormile - se proprio le antenne si devono impiantare, che si localizzino presso il convento San Nicola, in tal modo ci potrà essere un tornaconto alla collettività per tre motivi: distanza di sicurezza dall' abitato; entrate, derivanti dal fitto, alla parrocchia che potrà investire per sviluppare un turismo conventuale; finalmente il monastero di San Nicola avrà la corrente elettrica a costo zero».
Poi una stoccata all'altro consigliere di minoranza Antonio Cioffi: «Un rammarico sentiamo di esprimerlo per il consigliere Cioffi che, ancora una volta, non si è sentito di appoggiare la nostra proposta, sostenendo di fatto quella del sindaco»
Fonte: Il Vescovado
rank: 102524107
"Si è toccato il fondo. Non è accettabile che il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, suggerisca alle donne vittime di violenza di ‘trovare forme di autodifesa, magari rifugiandosi in luoghi sicuri come chiese e farmacie'. Perché non anche i supermercati? Intanto, i braccialetti elettronici non funzionano...
"L'annuncio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è motivo di grande orgoglio per l'Italia e la Campania: per la prima volta l'America's Cup si disputerà nel nostro Paese e sarà Napoli a ospitarla. Un traguardo straordinario, che dimostra il ruolo da protagonista del capoluogo partenope con il...
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà ospite oggi, giovedì 15 maggio, presso il teatro comunale di Mercato San Severino (via Trieste 48), per un incontro pubblico promosso dal professor Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania per la Lega, insieme ai circoli...
Il Consiglio Comunale di Scala è stato convocato in sessione ordinaria presso la sede municipale di Piazza del Municipio per domenica 19 maggio 2025 alle ore 10:00 in prima convocazione, e in seconda convocazione per lunedì 20 maggio alle ore 16:00. Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del...