Tu sei qui: PoliticaMinori, richieste di installazione nuove antenne. Mormile presenta cinque emendamenti
Inserito da (ilvescovado), domenica 1 maggio 2016 11:09:41
«Prendiamo atto del cambio di pensiero dell' Amministrazione che, nella seduta del 27 aprile, ha dato il via a nuove installazioni di antenne sul territorio comunale». Lo annuncia Fulvio Mormile, consigliere di minoranza e capogruppo di "Progetto per Minori".
«Dalla posizione del 2013 - spiega - quando il sindaco disse di non essere a conoscenza dell' installazione e che i responsabili sarebbero stati perseguiti, a quella esposta in consiglio, secondo cui le antenne non fanno male e, per giunta, più se ne installano e meglio è, il passo è ampio».
Per questo Mormile intende lasciare traccia della sua battaglia contro le installazioni, presentando cinque emendamenti.
«Consapevoli di non avere i numeri in consiglio per evitare una tale beffa, ed essendo a conoscenza che esistono già richieste di nuove installazioni, per limitare i danni abbiamo presentato cinque emendamenti alla proposta di delibera».
Queste le proposte: monitoraggio della situazione almeno un anno prima di rilasciare nuove autorizzazioni; nessun impianto potrà essere autorizzato in difformità al piano antenne comunale; il piano antenne comunale dovrà essere realizzato da una commissione che terrà presente le varie esigenze , e all' interno dell' organo di valutazione dei singoli casi' saranno rappresentati i gruppi politici ed i comitati già costituti; divieto di installazione fino a 500 metri di distanza da qualsiasi abitazione; tutti gli operatori telefonici, presenti sul territorio comunale, sono tenuti a contribuire al controllo delle esposizioni, ed alla costituzione del registro comunale sui Tumori.
«La nostra proposta concreta -afferma Mormile - se proprio le antenne si devono impiantare, che si localizzino presso il convento San Nicola, in tal modo ci potrà essere un tornaconto alla collettività per tre motivi: distanza di sicurezza dall' abitato; entrate, derivanti dal fitto, alla parrocchia che potrà investire per sviluppare un turismo conventuale; finalmente il monastero di San Nicola avrà la corrente elettrica a costo zero».
Poi una stoccata all'altro consigliere di minoranza Antonio Cioffi: «Un rammarico sentiamo di esprimerlo per il consigliere Cioffi che, ancora una volta, non si è sentito di appoggiare la nostra proposta, sostenendo di fatto quella del sindaco»
Fonte: Il Vescovado
rank: 108525104
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...