Tu sei qui: PoliticaMinori, smaltimento rifiuti: arriva l'eco-compattatore con buoni acquisto per i cittadini virtuosi
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 maggio 2019 15:19:33
È in funzione da qualche giorno, a Minori, l'eco-compattatore per la differenziazione e compattazione di imballaggi in PET e alluminio.
Un raccoglitore capace di ridurre venti volte il volume del rifiuto, apporta vari benefici: si avranno "rifiuti puliti" che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che possono essere inviati direttamente alla fase di recupero e si otterrà una immediata gratificazione economica per il cittadino con buoni da utilizzare presso le attività commerciali che aderiscono all'iniziativa. Ai cittadini che conferiranno i rifiuti mediante l'eco-compattatore, infatti, saranno erogati "buoni" spendibili per l'acquisto di merci e prodotti presso gli esercizi commerciali convenzionati.
L'incentivo sarà corrisposto dopo aver osservato precise modalità: ad ogni bottiglia o lattina depositata sarà emesso al cittadino uno scontrino-credito del valore convenzionale di un punto.
Al raggiungimento di 500 punti, il cittadino potrà recarsi presso l'ufficio comunale preposto per convertire gli scontrini in un buono sconto di importo pari a 5 euro.
Per poter spendere il buono sconto presso un esercizio convenzionato sarà necessaria una spesa di almeno 15 euro. I buoni non sono cumulabili.
L'utilizzo dell'eco-compattatore, inoltre, stimola una coscienza ambientale nell'utente e instaura un'abitudine ecologica di riduzione e riciclo, valorizzando un comportamento ecologico corretto.
Soddisfatto l'assessore all'Ambiente Sergio Bonito, sicuro che «il riciclo è una delle azioni più importanti per la salvaguardia dell'ambiente: è il miglior modo per preservare e mantenere le nostre risorse naturali, per amore del Pianeta e delle nuove generazioni».
Fonte: Il Vescovado
rank: 109930100
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha indirizzato una formale richiesta di intervento al Prefetto, al Questore e al Sindaco di Salerno, esprimendo forte preoccupazione per il crescente clima di insicurezza nel centro cittadino. La segnalazione fa seguito all'ennesimo...