Tu sei qui: PoliticaMinori, smaltimento rifiuti: arriva l'eco-compattatore con buoni acquisto per i cittadini virtuosi
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 maggio 2019 15:19:33
È in funzione da qualche giorno, a Minori, l'eco-compattatore per la differenziazione e compattazione di imballaggi in PET e alluminio.
Un raccoglitore capace di ridurre venti volte il volume del rifiuto, apporta vari benefici: si avranno "rifiuti puliti" che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che possono essere inviati direttamente alla fase di recupero e si otterrà una immediata gratificazione economica per il cittadino con buoni da utilizzare presso le attività commerciali che aderiscono all'iniziativa. Ai cittadini che conferiranno i rifiuti mediante l'eco-compattatore, infatti, saranno erogati "buoni" spendibili per l'acquisto di merci e prodotti presso gli esercizi commerciali convenzionati.
L'incentivo sarà corrisposto dopo aver osservato precise modalità: ad ogni bottiglia o lattina depositata sarà emesso al cittadino uno scontrino-credito del valore convenzionale di un punto.
Al raggiungimento di 500 punti, il cittadino potrà recarsi presso l'ufficio comunale preposto per convertire gli scontrini in un buono sconto di importo pari a 5 euro.
Per poter spendere il buono sconto presso un esercizio convenzionato sarà necessaria una spesa di almeno 15 euro. I buoni non sono cumulabili.
L'utilizzo dell'eco-compattatore, inoltre, stimola una coscienza ambientale nell'utente e instaura un'abitudine ecologica di riduzione e riciclo, valorizzando un comportamento ecologico corretto.
Soddisfatto l'assessore all'Ambiente Sergio Bonito, sicuro che «il riciclo è una delle azioni più importanti per la salvaguardia dell'ambiente: è il miglior modo per preservare e mantenere le nostre risorse naturali, per amore del Pianeta e delle nuove generazioni».
Fonte: Il Vescovado
rank: 106630106
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...
"Questa mattina sono tornato alla Cooper Standard di Salerno, accanto al presidio permanente dei lavoratori, perché è fondamentale tenere alta l'attenzione su un'eccellenza nazionale, non solo del Mezzogiorno, unica nella produzione di questa specifica componentistica auto per Stellantis. C'è il rischio...