Tu sei qui: PoliticaMinori, tessere PD “fantasma”. Mormile: «Atto gravissimo, sindaco Reale si dimetta»
Inserito da (redazionelda), domenica 14 novembre 2021 10:52:17
«Falsificare oltre 400 firme di ignari cittadini per me è un crimine, che certifica il degrado della politica all' interno della nostra cittadina». È quanto sostiene Fulvio Mormile, consigliere di minoranza del Comune di Minori, dopo la notizia dell'avviso di garanzia al sindaco Andrea Reale e ad altre sei persone per le tessere "fantasma" del locale circolo del Partito Democratico.
Mormile chiede le dimissioni immediate del primo cittadino «per il gravissimo atto compiuto nei confronti del corpo elettorale minorese, un condizionamento che impedisce un voto libero, arrivando addirittura a violentare la volontà dei singoli, obbligandoli ad iscriversi al suo partito».
«Spero che la disonestà in questa bruttissima vicenda venga punita - scrive Mormile in una nota trasmessa stamani alla nostra redazione - non dalla magistratura, ma dalla sana democrazia e dalle tante persone perbene di cui è costituita la nostra cittadina».
In questa vicenda, per Mormile «c'è tutta la lucida follia di un uomo che ormai non sa più scindere il lecito dall'illecito, che soffre di deliri di onnipotenza, ma che, cosa ancor più grave, non è in condizione di amministrare con equilibrio, restituendo un quadro di degrado all' interno del Pd, che chiede ai suoi accoliti di dare un immagine edulcorata di loro stessi, le lotte interne per primeggiare agli occhi del capo, misurate dal numero delle tessere, la guerra contro tutti e tutto, che miete vittime tra chiunque si trovi sulla strada dell'apparire, facendo addirittura patire procedimenti penali a quelle persone che con ingenuità si erano rese disponibili ad aiutare un amico esposto politicamente».
Nei prossimi giorni il legale del sindaco Reale e degli altri sei indagati, l'avvocato Giuseppe Della Monica, avanzerà la richiesta di archiviazione del procedimento «perchè non vi sono i requisiti richiesti dalla legge per configurare il reato di sostituzione di persona contestato dal Pubblico Ministero».
Nella veste di coordinatore territoriale di Forza Italia per la Costa d'Amalfi, Mormile aggiunge: «Qui ci sono persone alle quali è stata fatta violenza, costretti ad aderire ad un partito, e per noi che per oltre 30 anni, siamo stati dirigenti di partito ed abbiamo fatto campagne di tesseramenti, bussando porta a porta, e pretendendo il pagamento dai singoli iscritti. Per noi che crediamo nella politica, quella seria, è un danno, per la nostra cittadina che è costituita da persone perbene sapere che chi li rappresenta imbroglia, è un danno, e per tutti i nostri figli, che guardano ai più grandi come esempio: è un danno per tutti i partiti politici. Questo è un danno per tutti gli altri circoli della provincia che hanno fatto una campagna di tesseramento corretta senza barare: è un danno. Ma del resto il "Sistema Salerno", gestisce ogni singola fase della nostra vita amministrativa, con le sue regole, che come dalle recenti inchieste. L' unico mandante di questa spregevole vicenda è il primo cittadino, volto ad accreditare la sua figura, disposto anche a violare la legge per mostrare una falsa immagine di sé. Opaco anche il comportamento del partito provinciale in questa vicenda».
>Leggi anche:
Tessere false al Circolo PD di Minori: indagati Sindaco e sei persone
Circolo PD Minori, per 2017 è boom di adesioni: 512 tessere emesse
Fonte: Il Vescovado
rank: 108142103
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha indirizzato una formale richiesta di intervento al Prefetto, al Questore e al Sindaco di Salerno, esprimendo forte preoccupazione per il crescente clima di insicurezza nel centro cittadino. La segnalazione fa seguito all'ennesimo...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...