Tu sei qui: PoliticaMinori vara il PUC, giovedì 25 Consiglio comunale per approvazione
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 febbraio 2016 21:14:32
Anche il Comune di Minori si appresta a varare il Piano Urbanistico Comunale (PUC). Giovedì 25 febbraio il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare il nuovo strumento urbanistico, l'atto conclusivo di un lungo percorso iniziato nel giugno 2011. Per la prima volta in Costiera Amalfitana verrà approvato un PUC conforme alle previsioni della L.R.16/04 e s.m.i., recante le nuove norme di governo del territorio, nonché coerente e adeguato alle previsioni del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Si tratta di un piano innovativo che si pone quale vero e proprio strumento di governo del territorio, volto a disciplinarne gli assetti, le tutele, le possibilità di trasformazione e valorizzazione, al fine di perseguire lo sviluppo sociale ed economico della comunità nel rispetto del principio di sostenibilità delle scelte.
Non la tradizionale regolamentazione dell'attività edilizia e alle modalità per perseguire espansioni anacronistiche (specie in un contesto come quello della Costiera Amalfitana) ma uno strumento avanzato e con una forte valenza programmatica, in grado di assicurare la conservazione qualificata di un patrimonio dichiarato di interesse dell'umanità, che non trascura le esigenze contingenti della comunità locale, e comunque nel rispetto dei principi sanciti dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
In tal senso il Piano Urbanistico Comunale di Minori declina un insieme sistematico di strategie e di azioni tese al contestuale raggiungimento dei seguenti fondamentali macro - obiettivi:
In particolare, per quanto concerne l'attività edilizia e gli interventi di qualificazione urbanistica ed ambientale, il Puc:
A tali previsioni vanno poi aggiunte le possibilità offerte dall'applicazione di misure derogatorie quali quelle della L.R.15/00 in materia di recupero abitativo dei sottotetti esistenti (specie a seguito della più recente Sentenza del Corte Costituzionale) o con riferimento alle previsioni del cosiddetto Piano casa di cui alla L.R.19/09 e s.m.i., anche in termini di ampliamento del patrimonio abitativo esistente o relativamente agli interventi in zona agricola; il tutto compatibilmente con le previsioni e le prescrizioni impartite per le diverse zone territoriali dai sovraordinati strumenti di pianificazione territoriale.
Naturalmente, restano le problematiche che il Puc ha affrontato ed evidenziato (sin dalla fase di elaborazione preliminare) ma che certamente non ha potuto autonomamente risolvere, specie con riferimento a specifiche tematiche della pianificazione paesaggistica o del rischio idrogeologico.
Al netto delle iniziative già intraprese dal Comune di Minori, di concerto con altri comuni della Costiera, è il caso di evidenziare che:
Fonte: Il Vescovado
rank: 107921105
«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...
"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...
"Nei giorni scorsi - dichiara Virginia Villani - insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti...
"Nei giorni scorsi insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti dell'Agro Nocerino-Sarnese, l'11...