Tu sei qui: PoliticaMonumento Caduti di Cava, Del Vecchio a Cirielli: «Credi che erigendo barriere si risolvano i problemi?»
Inserito da (redazioneip), giovedì 15 ottobre 2020 17:11:13
«Ho letto il post di un giovane consigliere comunale appena eletto che in relazione alla iniziativa di Casa Pound di apporre una catena al Monumento ai Caduti seguita da una richiesta del predetto movimento alla nostra amministrazione di recintare il monumento definisce la mia dura posizione come faziosa e fuori dalle righe. Mi preme rispondere anche perché la problematica della protezione dei monumenti è antico, e non è solo della nostra città. Basti pensare che se ne discuteva già a Roma nel 2001 quando si propose una recinzione per il Pantheon, una cancellata che venne prodotta e poi lasciata in un magazzino dopo una sollevazione popolare e le dure critiche degli esperti, tra cui l’archeologo Andrea Carandini, perché in quel modo si sarebbe snaturata non solo la piazza ma anche il rapporto delle persone con il monumento». Sono queste le parole, affidate ai social, dell'assessore Giovanni Del Vecchio, dopo le dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli.
«A mio avviso - continua Del Vecchio - è primo luogo una questione di civiltà, bisogna educare i giovani al rispetto delle istituzioni e delle opere di pregio storico, artistico e culturale. Ed questa la vera battaglia culturale e valoriate che va portata avanti insieme.
E poi caro consigliere tu pensi che erigendo barriere o recitando si risolve il problema? Allora dovremo recintare tutti i monumenti di Italia. A mio parere si peggiora perché ciò non scoraggerà l’inciviltà e la scarsa educazione.
Altro è il controllo e la vigilanza che vi deve essere e e sono certo che il nuovo assessore alla polizia locale saprà dare il giusto indirizzo in tale direzione Io ribadisco che nel caso di Casa Pound le finalità sia pure condivisibili in questo caso non giustificano i mezzi utilizzati. L’apposizione arbitraria di una catena, peraltro, condotta costituente reato ( art.633 c.p.)anche a volerla considerare un gesto simbolico, è la forma più sbagliata di protesta».
«In democrazia - conclude l'assessore - esistono le sedi istituzionali dove avviare un confronto sereno e costruttivo e dove qualunque forza politica può essere ascoltata ... e non mi risulta per quanto mi consta che il Movimento Politico in questione ha protocollato o richiesto un confronto al sottoscritto quando rivestiva la qualità di assessore alla polizia locale o all’assessore alla manutenzione su tale problematica che esiste e va di sicuro affrontata non con le catene ma con il cervello e nelle sedi opportune».
Leggi anche:
Cava, CasaPound transenna Monumento ai Caduti: «Non è una panchina per ragazzi, ma luogo Sacro»
Cava, Partito Comunista contro CasaPound: «Ha strumentalizzato e insultato il Monumento ai Caduti
Fonte: Il Portico
rank: 10627107
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...