Tu sei qui: PoliticaNo tunnel Minori-Maiori, Mormile: «Ci stanno espropriando una bella e buona parte del paese»
Inserito da (redazionelda), martedì 4 agosto 2020 16:01:48
«Opera inutile e dannosa». Così il consigliere comunale di "Minori Unita", Fulvio Mormile, definisce il progetto del tunnel di collegamento tra i comuni di Maiori e Minori e invita i cittadini a fare la propria parte per evitare la realizzazione dell'opera pubblica.
«Cittadini di Minori, scuotiamoci, ci stanno per espropriare di una bella e buona parte del nostro paese - scrive Mormile in una nota - : perderemo ¼ del nostro già piccolo lungomare, in cambio, secondo l'Anas, di un risparmio di soli 28 secondi sulla percorrenza media, ad opera ultimata. Invaderanno la grotta dell'Annunziata, cancellando testimonianze artistiche e paesaggistiche inestimabili, solleciteranno, con i lavori di scavo, l'intero abitato di Torre, già scenario di numerosi crolli negli anni. La rampa della nuova strada ingombrerà quasi per intero il campo di calcetto rendendo impossibile la visuale dal lato dell'antico mulino».
L'opera, per la sua realizzazione, ha incassato, da parte del Consiglio regionale, la deroga al Put. Prossimo step la convocazione della Conferenza dei Servizi e i pareri della Soprintendenza.
Mormile spiega che il progetto tunnel da 18 milioni di euro per 400 metri di galleria scavata nella roccia, distrae fondi pubblici già destinati al progetto funivia Minori-Ravello: «Rinunceremo alla funivia, perché si concentreranno tutte le risorse su quest' opera. Abbiamo cercato di avviare un discorso di confronto costruttivo con le forze di maggioranza, riconoscendone alcuni vantaggi: la passeggiata della Torricella, la rivalutazione di alcuni immobili fronte strada (che sembrano essere diventati appetibili ad imprenditori locali, sempre in cerca dell' affare a costo zero), poca cosa per poter giustificare il totale stravolgimento di uno dei luoghi più belli del nostro paese».
Il Consigliere comunale dà priorità all'allargamento della Statale Amalfitana in zona Torre Paradiso-Marmorata: «Proponemmo, fin da subito, di investire queste risorse per risolvere il vero problema traffico nel paese: Torre Paradiso - Marmorata. Purtroppo l'avvicinarsi della campagna elettorale Regionale ha trasformato la nostra cittadina in merce di scambio politico elettorale, al punto da far lievitare il costo di quest' opera da 8,9 a 20 milioni di euro. Nè riteniamo che, il ragguardevole risultato, riportato nelle ultime elezioni comunali dall'attuale maggioranza, abbia consegnato loro, di diritto, il potere assoluto sulla nostra comunità».
«Ci auguriamo che in tutti noi esploda la consapevolezza che il paese è e deve restare di tutti i minoresi e che si possa tramandare ai nostri figli migliore di quanto lo abbiamo trovato» chiosa Mormile.
Intanto a Minori è nato un comitato civico spontaneo formato ad hoc per scongiurare la realizzazione del tunnel attraverso una raccolta di firme.
>Leggi anche:
A Minori un comitato civico per dire "No" altunnel. Al via la raccolta firme
"La galleria Minori-Maiori sacrifica la funivia Minori-Ravello"
Fonte: Il Vescovado
rank: 101846107
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...
Attraverso una nota pubblicata sui social, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha espresso tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato ieri, 12 agosto, nelle prime ore del mattino, sulla spiaggia libera...