Tu sei qui: PoliticaPagani, il coordinatore di FdI Mariconda: "Criticità al plesso Collodi e silenzio amministrativo"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 1 marzo 2025 09:44:53
Le classi della scuola primaria Collodi a Pagani (SA) si trovano nuovamente in una situazione di grave disagio, che mette a rischio non solo la qualità della didattica, ma anche la salute degli alunni. Le problematiche, già emerse in passato, riguardano le infiltrazioni d'acqua che continuano a compromettere gli ambienti scolastici, nonostante i lavori di impermeabilizzazione effettuati all'edificio.
"Le classi sono inumidite, nonostante siano stati fatti dei lavori precedenti. Ma dov'era l'amministrazione quando questi lavori venivano eseguiti?", si chiede Antonio Mariconda, coordinatore di Fratelli d'Italia a Pagani, sottolineando il totale disinteresse e l'inefficacia delle azioni da parte delle istituzioni locali. "E ora, quale sarà il destino degli alunni?", incalza Mariconda, che esprime preoccupazione per le ripercussioni che questa situazione potrebbe avere sulla quotidianità scolastica e sul benessere dei giovani studenti.
La scuola "Collodi", situata in via Filettine, è al centro di aspre polemiche a causa dei recenti lavori di impermeabilizzazione eseguiti, lavori che, purtroppo, non hanno risolto il problema delle infiltrazioni. La ditta incaricata, che ha operato a dicembre, non ha svolto il suo compito con la dovuta professionalità, lasciando il problema irrisolto. "Dove stavano gli amministratori quando questi lavori venivano fatti? Perché non ci sono stati controlli adeguati per garantire che il lavoro venisse eseguito correttamente?", chiede Mariconda, puntando il dito contro l'inerzia e la mancanza di responsabilità delle autorità competenti.
La situazione è ancor più grave, poiché le infiltrazioni, accentuate dalle recenti piogge, sono tornate a danneggiare l'edificio, costringendo a chiudere il piano da parte dei Vigili del Fuoco e dell'ASL. "Non si può scherzare sulla salute dei bambini", afferma fermamente Mariconda, ricordando che la sicurezza e il benessere degli studenti dovrebbero essere la priorità assoluta. "Questo è l'ennesimo fallimento di un'amministrazione che preferisce ‘tagliare nastri' e vantarsi di traguardi insignificanti, piuttosto che occuparsi delle cose concrete, risolvendo le criticità̀ reali di strutture come il plesso Collodi."
Il rischio per la didattica è tangibile, poiché la chiusura di un piano scolastico limita fortemente lo spazio e le risorse disponibili per gli studenti. Ma ancor più grave è il fatto che la salute degli alunni potrebbe essere compromessa da ambienti malsani e pericolosi. La scuola, che dovrebbe essere un luogo sicuro e protetto dove i bambini possano crescere e imparare serenamente, si trasforma in un ambiente insicuro, in cui l'indifferenza e la negligenza dell'amministrazione mettono in pericolo il futuro di intere generazioni.
Mariconda, con fermezza, chiede azioni concrete e soluzioni urgenti per rimettere in sicurezza l'edificio e garantire che i bambini possano continuare a studiare in un ambiente sano e sicuro. "Questa è la realtà che vivono ogni giorno le famiglie, e l'amministrazione è assente. È ora di smettere di ignorare le vere esigenze della città e concentrarsi sulle vere priorità: la sicurezza, la salute e il diritto all'istruzione per tutti i nostri bambini. Io e i consiglieri comunali di FdI saremo attenti su come deciderà di muoversi l'amministrazione. Inoltre, sarà oggetto di discussione per prossimo consiglio comunale".
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10783109
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...
"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...