Tu sei qui: PoliticaPiero De Luca in visita al Termovalorizzatore Acerra: “Infrastruttura indispensabile per la gestione dei rifiuti in Campania”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 febbraio 2025 08:15:23
Il termovalorizzatore di Acerra è stato al centro di una recente visita istituzionale, che ha visto la partecipazione di importanti figure politiche. Tra questi, il deputato Piero De Luca, che ha sottolineato l'importanza di questa infrastruttura per la gestione dei rifiuti in Campania.
"Ho visitato il termovalorizzatore di Acerra, a pochi giorni dalla sottoscrizione del nuovo contratto di gestione affidato ad A2A," ha dichiarato De Luca. Durante la visita, ha avuto modo di constatare che si tratta di un impianto all'avanguardia da un punto di vista tecnologico, che garantisce il trattamento dei rifiuti nel pieno rispetto delle normative ambientali, con emissioni ampiamente al di sotto dei limiti previsti dalla normativa vigente, controllate costantemente dall'ARPAC e sottoposte ad un monitoraggio ambientale continuo.
"Si tratta di un'infrastruttura indispensabile per la chiusura del ciclo dei rifiuti in Campania, che evita emergenze e assicura stabilità al sistema, garantendo anche la produzione annua di circa 600 GWh di energia elettrica," ha continuato De Luca. Questo impianto non solo contribuisce alla gestione dei rifiuti, ma rappresenta anche una fonte significativa di energia rinnovabile.
"Ovviamente, oltre alla necessità di assicurare trasparenza, efficienza e rispetto delle migliori tecnologie in questa infrastruttura, è fondamentale continuare l'impegno per aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata, in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità ambientale, così da ridurre al minimo in futuro il flusso di rifiuti non riciclabili destinati al termovalorizzatore, e migliorare sempre più il sistema complessivo di gestione dei rifiuti," ha concluso il deputato Dem.
La visita ha visto la partecipazione anche del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, della consigliera regionale Vittoria Lettieri e del vice sindaco di Acerra, Gennaro Iovino.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10465107
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...