Tu sei qui: PoliticaPolitica, è morto Gianfranco Spadaccia leader storico del Partito radicale
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 settembre 2022 16:35:51
Ha dedicato la sua vita al Partito radicale Gianfranco Spadaccia, scomparso oggi a Roma all'età di 87 anni.
E' sempre stato in prima fila insieme a Marco Pannella nel combattere le grandi battaglie radicali: dal divorzio all'aborto, dall'obiezione di coscienza alla riforma del diritto di famiglia sino alla depenalizzazione del reato di consumo di stupefacenti.
Emma Bonino lo ricorda così:
"Per me è stato come un fratello più grande e credo sia stato così per molti altri radicali. La sua morte è una grande perdita per me e il Paese tutto. Ciao Gianfranco".
Gianfranco Spadaccia è stato segretario del partito dal 1967 al 1968 e dal 1974 al 1976, oltre che deputato per due legislature e senatore per altre due.
E' la stessa Emma Bonino a ricordare anche quando Spadaccia venne arrestato, come segretario del Partito Radicale, insieme a lei stessa e ad Adele Faccio. Un gesto che, osserva, "spianò la strada alla depenalizzazione del reato di aborto e alla legge 194. Gianfranco - conclude Bonino - ha speso la sua vita nell'impegno politico, fino ad essere, più di recente, il primo Presidente di Più Europa".
Anche Francesco Rutelli ha voluto ricordarlo: "è stato un simbolo della storia del Partito Radicale e del riformismo italiano. La sua è un'eredità di libertà, battaglie, e responsabilità".
Così pure i co-portavoce e il presidente del Consiglio federale nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli, Eleonora Evi e Marco Boato lo ricordano, osservando che "l'Italia perde un uomo politico che ha sempre goduto di grande stima e che lascia un segno profondo nella nostra storia civile e democratica".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10797108
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...