Tu sei qui: PoliticaPolizia Provinciale smantellata mentre si chiede più sicurezza: la denuncia di Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano sulla Marcellana
Inserito da (Admin), domenica 15 giugno 2025 18:11:50
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal Sindaco del Comune di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi:
Che il programma di inizio mandato fosse vago lo abbiamo già rilevato, che iniziassero ad arrivare le prime critiche dall'interno e dagli amministratori che hanno sostenuto Napoli non ci meraviglia (si veda ultima lettera Consigliere Tierno di Padula su Ponte Caiazzano), che dai primi provvedimenti emergessero contraddizioni palesi nemmeno ci stupisce!
Nella seduta di consiglio provinciale del 14 maggio scorso, come emerge dagli atti successivamente pubblicati, si è impegnato giustamente il consesso provinciale, e direi, senza tema di smentita avendo già approvato medesima delibera nel mio comune, a farsi parte attiva presso il Ministero degli Interni ed altri sedi competenti per l'istituzione di un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano al fine di garantire, opportunamente ripeto, più legalità, presenza di forze dell'ordine e sicurezza.
Mentre si fa tutto questo, meritoriamente in Consiglio, nel contempo gli uffici provinciali (prot. PSA202500043094/2025) pubblicavano un Avviso di alienazione di due motocicli, con poco meno di quindicimila chilometri ognuno, in uso alla Polizia Provinciale!
Al di là dell'esito dell'Avviso di cui non rinvengo atti successivi, che tristezza vedere così svanire anni di investimenti su un corpo di polizia che ad ogni buon conto rappresentava un presidio di legalità che nulla poteva togliere alla comunità salernitana tutta.
Si impegna il Consiglio a chiedere ad altri enti più legalità e presenza per i territori interni ma si chiudono, contemporaneamente, i propri e si svende tutto! Due sono le interpretazioni possibili: o la mano destra non sa nemmeno quello che fa la sinistra oppure c'è una confusione generale che invece di valorizzare e tutelare i territori interni li mortifica ulteriormente.
E sappiamo per certo che gli stessi consiglieri provinciali, sismografi del territorio come definiti dal neo Presidente, non abbiano mai condiviso fino in fondo la scelta della chiusura della Polizia Provinciale. La delibera ultima poteva essere un'occasione per riaprire il tema!
Sono certo i consiglieri provinciali di opposizione della coalizione vigileranno su quanto verrà fatto e rilanceranno su quanto resta e tanto da mettere in campo.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10922107
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...