Tu sei qui: PoliticaPorto di Salerno, Tommasetti (Lega): “Apriamo un dibattito serio sul masterplan. La Costiera va tutelata”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 luglio 2025 14:27:49
"Aprire un dibattito serio sul masterplan del porto di Salerno". È l'appello lanciato da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania per la Lega e capogruppo dell'opposizione in Consiglio regionale, che interviene nel dibattito sul progetto di ampliamento del molo di Ponente e di allungamento del molo Manfredi, un intervento che ha sollevato numerose proteste per le sue possibili ripercussioni ambientali.
Al centro delle polemiche, le conseguenze paesaggistiche e l'impatto sulla vivibilità della Costiera Amalfitana, con diverse associazioni - tra cui Legambiente e Italia Nostra - che hanno già sollevato forti perplessità.
"Lo sviluppo infrastrutturale è un punto imprescindibile del nostro programma e su questo non cambieremo mai idea - dichiara Tommasetti - ma vanno prese in considerazione tutte le implicazioni, soprattutto per i progetti più invasivi. In questo caso si rischia di compromettere un territorio unico come la Costiera Amalfitana, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio mondiale".
Tommasetti sottolinea in particolare il rischio di deturpazione del paesaggio, con tratti di costa e spiaggia a pochi metri dalle navi, situazione che definisce"non accettabile né a livello ambientale né sociale".
Secondo il consigliere regionale, è necessario avviare un tavolo di confronto con amministrazioni e comunità locali, per valutare con attenzione gli effetti su tutta la filiera turistica tra Salerno e la Divina:
"Siamo di fronte a un intervento di portata enorme - aggiunge - che potrebbe impattare su aree delicate come Capo d'Orso o la Baia di Vietri sul Mare. Non possiamo ignorare la voce di chi vive il territorio, né fingere che non ci siano problemi. Offro la mia disponibilità, come consigliere regionale, per favorire un confronto aperto e trasparente".
La richiesta di Tommasetti si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso l'equilibrio tra sviluppo e tutela del territorio, tema particolarmente sensibile in un'area come la Costiera Amalfitana, dove turismo, ambiente e identità culturale rappresentano un ecosistema delicato da preservare.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Positano Notizie
rank: 10953108
"Nella giornata di ieri a Minori presso l'Hotel Caporal si è riunito il coordinamento Costa d'Amalfi alla presenza del Presidente Provinciale Giuseppe Fabbricatore. Inizia così la fase di preparazione alle prossime elezioni regionali che il partito affronterà sul territorio con determinazione e slancio...
In un'estate segnata dall'emergenza idrica, l'ordinanza comunale che vieta l'uso di acqua potabile per l'irrigazione sta suscitando polemiche e richieste di chiarimento. A sollevare la questione è il consigliere comunale Italo Cirielli (Fratelli d'Italia), che punta il dito contro una disparità evidente:...
Il Comune di Positano ha convocato una seduta straordinaria del Consiglio Comunale per mercoledì 30 luglio 2025, alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare "Andrea Milano". La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare a questo importante momento di confronto istituzionale. Per chi non potrà essere...
Alla luce del crescente allarme legato alla diffusione del virus West Nile in Campania, con diversi casi segnalati anche in province limitrofe, il capogruppo di Forza Italia al Comune di Salerno, Roberto Celano, lancia un appello al sindaco affinché si attivi con urgenza per mettere in campo misure concrete...