Tu sei qui: PoliticaPrimarie Pd, ultime scintille per il prossimo segretario del partito
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 23 febbraio 2023 21:11:38
E' testa a testa tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein e sono ore decisive di una lunga campagna elettorale dove non sono mancate anche i 'colpi bassi'.
Stefano Bonaccini non ha mai rinunciato a sottolineare l'appoggio fornito a Elly Schlein dai "big" del partito: "Orlando, Franceschini, Zingaretti, Bettini e Boccia".
Schlein rivendica una candidatura "libera", ricordando di non aver mai "offerto posti a nessuno". Ma puntualizza: "preferisco i dirigenti che oggi dicono che c'è bisogno di cambiamento, rispetto a dirigenti che erano compartecipi delle scelte sbagliate di una volta".
Il suo, dice, è un profilo "che ha sparigliato le correnti", ma assicura: "spero di vincere le primarie e tenere insieme questa comunità politica".
L'appello all'unità arriva anche da Bonaccini: "va bene dividersi sui singoli argomenti, ma non possiamo dividerci perché si appartiene a questa o quella corrente".
La "leadership femminista" è il cavallo di battaglia della campagna di Schlein, richiamato anche a proposito delle liste appena presentate per l'Assemblea nazionale del partito: "In tutti i 90 collegi i capilista sono donne e giovani: abbiamo 67 capolista donne".
I due contendenti sperano che siano almeno un milione ai gazebo a votare il nuovo segretario.
Fonte foto: Pagina Facebook Partito Democratico e Wikimedia Commons
Fonte: Booble
rank: 10778107
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...