Tu sei qui: PoliticaPrimo focolaio di Peste Suina Africana in Italia, in Campania organizzato evento divulgativo
Inserito da (Redazione LdA), sabato 15 gennaio 2022 16:45:43
Il focolaio di Peste Suina Africana scoperto nei giorni scorsi in provincia di Alessandria prima e di Genova poi è il primo che si manifesta sul territorio italiano (con l'esclusione della Sardegna nel 1978).
Per questo la sera del 13 gennaio è arrivata l'ordinanza congiunta dei ministri della Salute Roberto Speranza e delle Politiche agricole Stefano Patuanelli che vieta per sei mesi ogni attività venatoria, la raccolta dei funghi e tartufi, la pesca, il trekking, il mountain bike e le altre attività di interazione diretta o indiretta coi cinghiali infetti.
«Sono escluse le attività connesse alla salute, alla cura degli animali detenuti e selvatici nonché alla salute e cura delle piante, comprese le attività selvicolturali», si legge nell'ordinanza.
La Peste suina africana è una malattia infettiva altamente contagiosa, tipicamente emorragica, che colpisce suini e cinghiali causando elevata mortalità. Non si trasmette all'uomo, quindi non ci sono rischi per la popolazione.
In Campania l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha organizzato un evento divulgativo sull'emergenza peste suina (PSA) e sul Sistema di Gestione dei danni da Fauna Selvatica in Campania (SGDF). L'evento si terrà lunedì 17 gennaio presso l'Auditorium Isola C3 al Centro direzionale di Napoli, a partire dalle 15.
Sarà anche occasione per illustrare il Piano di gestione e Controllo del Cinghiale in Campania nonché il protocollo approvato dalla Regione Campania sulla PSA.
Interverranno: Maria Passari - D.G. Assessorato agricoltura Regione Campania, Vincenzo Caputo - D.G. IZS Umbria Marche - Centro Referenza PSA, già direttore CRIUV - soggetto attuatore Piano Cinghiale in Campania, Paolo Varuzza - Dip. Medicina veterinaria - Università Federico II, Giuseppe La Rocca - CampaniaCaccia.
Concluderà i lavori l'assessore all'agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107934104
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...