Tu sei qui: PoliticaProvinciali, il Pd schiera De Rosa
Inserito da (admin), martedì 14 aprile 2009 00:00:00
Grandi cambiamenti negli assetti della politica metelliana alla vigilia delle elezioni provinciali. Un’altalena senza pari quella condotta dal Pd, che provvederà ad ufficializzare i due nomi dei candidati in serata.
Secondo indiscrezioni, si dovrebbe trattare di assessori: senza dubbio il vicesindaco Gianpio De Rosa, consigliere provinciale uscente, mentre sono ancora in gara Germano Baldi, Assessore alla Qualità dell’Ambiente, e Vincenzo Servalli, Assessore alla Qualità della Sicurezza e Viabilità. Per i candidati della Giunta Gravagnuolo ci dovrebbe essere una sospensione delle attività amministrative al Comune, per poi tornare ai “posti di combattimento” alla chiusura dei seggi elettorali.
In tumulto il centrosinistra. Germano Baldi passa al Pd, Marco Senatore si è proclamato autonomo ed in Consiglio comunale è scomparso l’Udeur: i consiglieri Angelo Salsano ed Emilio Maddalo hanno costituito un gruppo indipendente. Mentre Polichetti è entrato a far parte del gruppo del Psi, Pisapia e Palumbo, che dal Psi erano fuoriusciti, hanno aderito ad un gruppo indipendente insieme a Iacobucci del Pd ed Avella di Rifondazione Comunista.
Intanto, potrebbe scoppiare il caso Assia Landi, eletta nell'Udc, probabile candidata per Cirielli. Emerge la necessità di dare delle sicurezze al popolo del centrosinistra, dilaniato da polemiche all’interno del partito stesso, che accusa il disinteresse dei vertici locali per le elezioni provinciali.
La settimana scorsa, intanto, c'è stata la presentazione della candidatura di Pino Foscari per “Sinistra per la provincia”. In quell’occasione, alla presenza del capogruppo della Provincia di Salerno, Gianpaolo Lambiase, e del responsabile provinciale per la salute, Vincenzo Di Landri, Foscari ha enunciato le motivazioni della sua scelta politica: portare avanti un programma che preveda servizi per la città e ridisegnare il ruolo e l’identità della provincia, che ha forti potenzialità, idee e progetti. L’ex consigliere comunale, che vanta una grande esperienza politica, avverte il bisogno di creare vivibilità ed agibilità democratica nella provincia di Salerno.
E' stata, poi, la volta di Alfonso Senatore per l'Udeur. La presentazione, coincisa con la giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime del terremoto d’Abruzzo, è stata austera e misurata. Cirielli, D’Acunzi, Iannone e lo stesso Senatore hanno deciso di accogliere la stampa in piazza, tra la gente, e di rimandare ad altri momenti la magnificazione dei fasti politici. Tutti concordi nel definire il candidato un politico di spessore, un uomo dalle grandi qualità civiche ed istituzionali, a servizio della comunità e delle esigenze reali della gente. «Sarò la sentinella di Cava»: così Senatore ha concluso l’insolita assemblea.
In settimana, dunque, il quadro politico dovrebbe essere finalmente chiarificato. Si attende il completamento delle liste civiche e quelle di partito. Dopo la rinuncia di Enzo Lamberti, Mpa dovrà trovarsi un nuovo candidato. L’ex sindaco Alfredo Messina, invece, concorrerà in entrambi i collegi sotto la bandiera di "Forza Politica".
In via di definizione, intanto, la lista civica di Cirielli, che ha ancora scoperto il primo collegio, mentre si fa sempre più forte il nome di Fortunato Palumbo per il secondo. Esponente di punta per la Democrazia Cristiana sarà Giovanni Salsano. Nulla ancora di certo sul fronte della Destra di Storace e l’Alleanza di Centro di Pionati. Il consigliere provinciale uscente, Carmine Adinolfi, si misurerà in entrambi i collegi con la lista civica di Villani.
Fonte: Il Portico
rank: 10676109
"Tante riunioni ma pochi fatti concreti: mentre la sicurezza a Salerno è ormai divenuta un optional, ancora tutto tace sul programma di implementazione della videosorveglianza tanto discusso ma ancora inattuato". Così il consigliere comunale e capogruppo di Oltre Donato Pessolano. "Sorprende la lentezza...
"Il Monte Gelbison è un sito di straordinario valore storico, culturale e ambientale, riconosciuto patrimonio UNESCO e simbolo identitario del Cilento, ma non ha ancora beneficiato degli interventi strutturali necessari a garantirne una piena fruizione turistica e culturale". Dichiara il consigliere...
"La città di Salerno non può più essere spettatrice passiva di scelte calate dall'alto. Serve un cambio di rotta: coinvolgiamo i cittadini, fermiamo lo scempio e ridisegniamo insieme il futuro del nostro porto." Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, il consigliere comunale Corrado Naddeo ha portato...
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito il Dipartimento per il Sud. Il dipartimento, che avrà sede a Palazzo Chigi, sarà stazione appaltante per le opere connesse al Pnrr sempre in chiave ZES e coordinerà sotto l'aspetto burocratico, organizzativo e promozionale l'azione strategica del...