Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Elpidio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPSR Campania 2014–2022, Caputo: "Risultati straordinari, premiata scelta di investire su giovani, innovazione e sostenibilità"

Politica

Le parole di Nicola Caputo, Assessore regionale all’Agricoltura

PSR Campania 2014–2022, Caputo: "Risultati straordinari, premiata scelta di investire su giovani, innovazione e sostenibilità"

Le parole dell'assessore regionale all’Agricoltura, a margine della presentazione del Rapporto Annuale di Valutazione del PSR Campania, redatto dalla società indipendente Lattanzio KIBS

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 12 luglio 2025 09:43:09

"Sono emersi risultati particolarmente positivi per l'attuazione del PSR 2014-2022, a conferma dell'efficace azione portata avanti dalla Regione Campania per rafforzare la competitività del settore agricolo, sostenere il ricambio generazionale e promuovere uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo".

 

Lo ha dichiarato Nicola Caputo, Assessore regionale all'Agricoltura, a margine della presentazione del Rapporto Annuale di Valutazione del PSR Campania, redatto dalla società indipendente Lattanzio KIBS.

 

Tra gli elementi più significativi emersi dal report spicca il successo della misura 6.1 dedicata al primo insediamento dei giovani agricoltori: il 93% delle nuove aziende agricole avviate grazie al sostegno regionale è tuttora attivo a oltre cinque anni dalla conclusione degli interventi.

 

"È la conferma - ha sottolineato Caputo - che investire sui giovani significa investire sul futuro dell'agricoltura. La Campania è la Regione che più ha creduto e investito nel rinnovamento generazionale".

 

Il Rapporto ha inoltre analizzato l'efficienza dei processi amministrativi relativi alle misure 7.4.1, 7.5.1 e 8.6.1, evidenziando sia le criticità procedurali che le buone pratiche introdotte dalla Regione per accelerare l'attuazione degli interventi.

 

Ampio spazio è stato dedicato all'approccio LEADER, attuato attraverso i GAL (Gruppi di Azione Locale), che ha favorito un'alta partecipazione dei territori, con un forte coinvolgimento di attori pubblici e privati e una notevole capacità di attrarre soggetti che difficilmente avrebbero partecipato autonomamente ai bandi.

 

Importanti anche i dati relativi al sostegno alle filiere produttive, con particolare riferimento al comparto olivicolo:

  • l'85% delle aziende olivicole campane ha beneficiato di premi a superficie, per un valore medio di circa 2.000 euro per azienda;
  • il 41% delle aziende del comparto ha ottenuto contributi per investimenti, con un sostegno medio superiore a 60.000 euro per azienda.

 

Sul piano ambientale, gli investimenti in efficientamento idrico hanno prodotto risultati eccellenti: l'intervento 4.1.4 ha incentivato l'adozione di impianti irrigui ad alta efficienza - come quelli a goccia - con una riduzione media dei consumi pari al 44%.

 

"L'incontro - ha concluso l'Assessore Caputo - è stato un momento utile per riflettere, con dati alla mano, sul valore del PSR come strumento per rafforzare un'agricoltura campana innovativa, competitiva, sostenibile e vicina ai territori. Una visione che continueremo a perseguire con determinazione nella nuova programmazione".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10087101

Politica

Politica

Campania, De Luca e Fortini alle ASL: “In ospedale stanze separate per le donne che hanno abortito”

Un atto di sensibilità e rispetto verso le donne che vivono un momento di grande fragilità. È con questa convinzione che la Regione Campania, su impulso del presidente Vincenzo De Luca e dell'assessora regionale Lucia Fortini, ha chiesto formalmente alle ASL campane di garantire stanze separate per le...

Politica

Elezioni regionali in autunno: in Campania è sfida aperta senza De Luca

Campania, Calabria, Marche, Puglia, Toscana, Valle d'Aosta e Veneto: sono queste le sette regioni chiamate al voto in autunno. Il Consiglio di Stato ha imposto che le consultazioni si tengano entro il 23 novembre, ma senza un election day unico: ogni territorio definirà in autonomia la propria data....

Politica

Foto rubate di donne e minorenni sul web, De Luca invoca l'identità digitale obbligatoria: «Non è più rinviabile»

"Non possiamo girarci dall'altra parte rispetto alla barbarie in atto. La diffusione vergognosa di immagini rubate di donne, anche minorenni, su piattaforme che lucrano in modo incivile umiliando, offendendo e calpestandone la dignità, violandone senza consenso l'intimità, è l'ennesima dimostrazione...

Politica

Cava de’ Tirreni, Tommasetti: “Le famiglie chiedono una scuola sicura e più inclusiva”

"A Cava de' Tirreni serve un cambio di passo per una scuola più inclusiva e di qualità". Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, condivide la battaglia di Meridione Nazionale sulle criticità del servizio educativo nella città...