Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaRavello nel Cuore su lavori Piazza Fontana: «Le ragioni della politica e la politica della ragione»

Politica

Ravello nel Cuore su lavori Piazza Fontana: «Le ragioni della politica e la politica della ragione»

Inserito da (Redazione), mercoledì 1 febbraio 2017 09:31:27

Riceviamo nota del capogruppo di minoranza di Ravello nel Cuore Nicola Amato circa i criteri utilizzati per lo svolgimento dei lavori di restyling a Piazza Fontana moresca. E pubblichiamo.

Nei giorni scorsi ho avuto modo di notare la ripresa dei lavori nella Piazza Fontana Moresca. Le modalità di intervento portavano ad immaginare una idonea pavimentazione della piazza, senza modifica alcuna delle pendenze e del sistema di circolazione veicolare. Ma l'ordinanza, pubblicata solo l'altroieri(!) benchè i lavori fossero iniziati da giorni, con la quale si dispone il divieto di circolazione su Viale Gioacchino D'Anna fa rilevare la ferma volontà dell'Amministrazione Comunale di volere a tutti i costi realizzare un tornante cieco per dividere in due Piazza Fontana.

Ci eravamo illusi, dopo gli interventi e le perplessità manifestate dal Gruppo di Ravello nel Cuore agli inizi di febbraio 2016, che l'Amministrazione Vuilleumier prima e Di Martino oggi, fossero intervenute con variazioni essenziali al progetto. Così non è stato.

Come un anno fa siamo i soli a denunciare un intervento inopportuno oltre che dispendioso.

Ribadiamo che nel realizzare l'idea progettuale non si è tenuto conto del traffico notevole, continuo, inevitabile, che da aprile a fine ottobre scorre su questa stradina per raggiungere gli alberghi situati nella parte alta del Toro, oltre agli alberghi intorno alla Piazza Fontana e i tanti cittadini che in auto raggiungono gli uffici pubblici e i nuovi negozi, le nuove attività. Traffico veicolare che riguarda soprattutto il trasporto di persone ma anche di merci e che, spesso, blocca, per diverso tempo, tutto il Viale Parco della Rimembranza.

Il tornante cieco che verrà realizzato per bypassare l'antica fontana moresca, creerà problemi seri di viabilità, con la ulteriore conseguente eliminazione di tutte le aree di sosta della Piazza.

Il restyling, già effettuato in un lato della Piazza, può proseguire, con la sola pavimentazione anche nella parte iniziale della stessa, destinando le risorse risparmiate per il restauro della fontana moresca e per migliorare l'illuminazione sia nella piazza che nelle stradine laterali, pressoché oscurate.

Un attento piano traffico migliorerebbe la viabilità su tutta la zona oltre ad agevolare i consumi e gli acquisti.

A lavori ultimati avremo una mezza Piazza, la fontana non sarà più al centro della stessa, i problemi si moltiplicheranno.

Signor Sindaco ripensare ad una nuova progettualità non è un passo indietro ma buon senso e buona amministrazione.

Questo è un auspicio e un appello alla ragione e si è ancora in tempo per cambiare idea.

Leggi anche:

Ravello: lavori a Piazza Fontana, strada per il Toro chiusa 15 giorni

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 107624107

Politica

Politica

Campania, approvato il regolamento di attuazione della legge sul governo del territorio

E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....

Politica

Gaza, M5S: “Approvata nostra mozione in Consiglio Regionale per lo stop ai rapporti con il governo Netanyahu”

«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...

Politica

Formazione professionale, Tommasetti contro la Regione: «Svelati in privato i dettagli del bando IeFP non ancora pubblicato»

"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...

Politica

Villani (M5S): «Dai gruppi territoriali pieno sostegno a Fico. Tre giorni di ascolto e partecipazione in tutta la provincia di Salerno»

"Nei giorni scorsi - dichiara Virginia Villani - insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti...