Tu sei qui: PoliticaRegionali, a Lacedonia confronto sul futuro della Campania. De Luca: “Serve strategia seria per sanità, lavoro e infrastrutture”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 ottobre 2025 12:21:50
Prosegue il percorso di ascolto e confronto in vista delle elezioni regionali in Campania, con un focus sempre più attento sulle esigenze delle aree interne. A Lacedonia, nell'ambito dell'iniziativa "Ricominciare da T(r)E: Istruzione, Lavoro, Mobilità", si è tenuto un incontro molto partecipato che ha visto la presenza del deputato del PD Piero De Luca, del candidato presidente Roberto Fico, di Dario Nardella, Maurizio Petracca, Antonio Di Conza e Gerardo Capodilupo.
L'appuntamento è stato un'occasione per discutere delle sfide che riguardano in particolare i territori più decentrati della regione, spesso trascurati nel dibattito politico nazionale.
"Le aree interne rappresentano una parte essenziale della nostra regione e dell'intero Paese - ha dichiarato De Luca - una risorsa che dobbiamo sostenere sempre più."
Il tema dell'abbandono giovanile e della mancanza di prospettive è stato al centro dell'intervento del deputato campano, che ha sottolineato l'urgenza di politiche strutturali e mirate.
"Dobbiamo creare le condizioni perché i giovani possano restare, studiare, lavorare e costruire qui il proprio futuro."
Secondo De Luca, ciò richiede investimenti seri e una visione di lungo periodo che metta al centro istruzione, sanità, occupazione, infrastrutture e servizi pubblici essenziali. A tal proposito, ha ricordato l'impegno del Partito Democratico sul tema:
"Abbiamo presentato un'apposita proposta di legge, nell'indifferenza della destra, che invece a livello nazionale sta abbandonando le aree interne e sta danneggiando il Mezzogiorno con tagli drammatici di risorse e una proposta secessionista sull'Autonomia differenziata."
Una critica netta all'attuale governo nazionale, accusato di ignorare le esigenze reali delle comunità più fragili e di spingere verso un modello di sviluppo diseguale.
De Luca ha poi ribadito l'impegno del PD per il territorio:
"Noi continueremo a lavorare con serietà, attenzione e concretezza per sostenere i territori e per dare risposte vere alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese nelle nostre comunità."
Fonte: Positano Notizie
rank: 10892106
BRUXELLES, 16 OTTOBRE 2025 - "La vittoria del buonsenso contro l'ottusità di certa burocrazia europea; la vittoria dei nostri pescatori e dei loro sacrifici. Fiero e orgoglioso di essere stato in prima linea, insieme ai colleghi eurodeputati della Lega, in quella che ho sempre ritenuto essere una battaglia...
Si terrà domenica 19 ottobre alle ore 11, sul lungomare di Minori (altezza campetto), l'incontro pubblico promosso dal comitato locale della coalizione Campania Popolare, in occasione dell'avvio della raccolta firme necessaria alla presentazione della lista per le elezioni regionali del 23 e 24 novembre...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del centrodestra cavese. Di seguito il testo integrale: La selezione pubblica avviata dalla Metellia Servizi per inserire nel proprio organico un nuovo dipendente sorprende per la tempistica scelta (elezioni regionali alle porte) che potrebbe ingenerare nei cittadini...
Riceviamo e pubblichiamo la nota il movimento civico "AVANTI PER LA NUOVA CAVA", rappresentato dall'avvocato Alfonso Senatore, lancia un'accusa dura e dettagliata contro l'attuale amministrazione comunale di Cava de' Tirreni, guidata dal sindaco Vincenzo Servalli. Il focus principale è sul ruolo controverso...