Tu sei qui: PoliticaRicorso elettorale di Amalfi: riconteggio schede in Prefettura concluso, 5 maggio la sentenza
Inserito da (Maria Abate), sabato 27 marzo 2021 11:18:35
Lo scorso 19 marzo iniziarono, presso la Prefettura di Salerno, le operazioni di riconteggio delle 3505 schede relative alle ultime elezioni amministrative di Amalfi, che videro la vittoria del sindaco Daniele Milano per soli due voti sull'avversario, Alfonso Del Pizzo.
Tre le incongruenze: la mancanza di una scheda alla sezione numero uno; la mancanza, su un verbale, dell'indicazione della somma complessiva delle schede utilizzate nelle sezioni numero 5 e 6; e la contestazione di dodici schede dichiarate nulle a presunto danno della lista "Amalfi Rinasce".
Ieri, 26 maggio, si sono concluse le operazioni di verifica del numero delle schede autenticate, di quelle votate e di quelle residue, nonché la corrispondenza tra il totale delle schede autenticate e il risultato della sommatoria delle schede votate e di quelle residue.
Il viceprefetto aggiunto Antonella Giugliano, verificatore nominato dalla Prefettura, è stata chiamata ad effettuare gli adempimenti istruttori indicati dal TAR nell'ordinanza pubblicata il 24 febbraio scorso dal presidente del TAR Leonardo Pasanisi.
Il TAR ha fissato per il prosieguo l'udienza pubblica del 5 maggio 2021. Il viceprefetto Giugliano dovrà ora redigere un'attenta relazione da trasmettere ai giudici del Tribunale Amministrativo per la sentenza.
Se il verificatore appurerà le incongruenze contro cui è stato fatto ricorso, Del Pizzo chiede che sia attuata «la proclamazione del ricorrente a Sindaco e la relativa redistribuzione e proclamazione dei Consiglieri tra le liste, e comunque per ogni altra conseguente statuizione di Legge».
Leggi anche:
Amalfi spaccata a metà: Milano vince per due voti su Del Pizzo, si tenta il ricorso
Fonte: Positano Notizie
rank: 109311108
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...