Tu sei qui: PoliticaSalerno: la Cittadella giudiziaria aprirà a luglio
Inserito da (Redazione), giovedì 16 novembre 2017 15:17:57
Termineranno il prossimo aprile i lavori della Cittadella Giudiziaria di Salerno che aprirà ufficialmente i battenti entro luglio 2018. Ad annunciarlo ieri il presidente della Corte d'Appello Iside Russo e il procuratore generale Leonida Primicerio assieme al presidente del tribunale Giovanni Pentagallo e al procuratore capo Corrado Lembo.
I vertici della giustizia salernitana ieri mattina hanno illustrato la situazione del nuovo palazzo di giustiziaed il crono programma dei trasferimenti.
Le palazzine A, B e C sono state consegnate il 10 marzo del 2017 con la stipula del contratto di comodato d'uso tra Comune e Corte d'Appello. Il 7 novembre scorso il Comune ha ufficializzato che i lavori saranno ultimati alle altre tre palazzine ad aprile del 2018. I primi uffici a spostarsi, dopo quelli che già si sono trasferiti, saranno quelli giudiziari di Eboli rimasti nella sede distaccata soltanto per esigenze di spazio. Penale e civile di Eboli verranno spostati in contemporanea.
Su la Denuncia.it di Francesco D'Ambrosio il Presidente della Corte d'Appello Iside Russo sul trasferimento alla Cittadella Giudiziaria dice: "Lì saranno allocate tutte le funzioni e gli uffici tranne che quelli del Tribunale per i Minori".
Con lei, nella sala-Parrilli al terzo piano, c'erano il Presidente del Tribunale Giovanni Pentagallo, il Procuratore generale Leonida Primicerio ed il Procuratore della Repubblica Corrado Lembo.
In ordine al futuro dell'attuale Palazzo di Giustizia, fulgido esempio di architettura di epoca fascista, Russo dice: "Questo edificio appartiene alla Agenzia del demanio. Non deciderà l'amministrazione della giustizia chi verrà. So che su di esso sono puntate le attenzioni dei giudici di pace e di tanti altri".
Il secondo stralcio prevede il completamento degli edifici D (servizi generali), E (Corte d'Appello e Tribunale di Sorveglianza), F (Procura della Repubblica e Procura Generale). Aspettiamo, come annunciato dal Comune, la convocazione in luglio per la firma del contratto di comodato a beneficio del Ministero e, quindi, per la presa di possesso dei tre lotti".
Fonte: Il Portico
rank: 102821102
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...