Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaSalerno, Pessolano: «Piazza Cavour, cantieri e container ancora dominano la vista: intervenga l’amministrazione»

Politica

La denuncia del capogruppo di Oltre: disagi e degrado in una delle aree simbolo di Salerno

Salerno, Pessolano: «Piazza Cavour, cantieri e container ancora dominano la vista: intervenga l’amministrazione»

Il consigliere comunale critica duramente l’immobilismo dell’amministrazione comunale. "La piazza, simbolo della città, è ancora prigioniera di cantieri abbandonati e strutture fatiscenti utilizzate come bivacchi". Necessario un intervento immediato per restituire l’area ai cittadini e rilanciare le attività commerciali.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 18 gennaio 2025 14:20:18

Piazza Cavour, uno degli angoli più iconici di Salerno, resta prigioniera di strutture di cantiere e container che ne deturpano l'immagine, a quasi un anno dalla sospensione dei lavori. A denunciare la situazione è il consigliere comunale e capogruppo di Oltre, Donato Pessolano, che punta il dito contro l'amministrazione comunale per l'inerzia e il degrado che affliggono la piazza.

"Piazza Cavour è ancora oppressa dai cantieri: è trascorso ormai quasi un anno dallo stop ai lavori eppure la piazza non è stata restituita ai cittadini salernitani. Lo scempio a uno degli angoli più belli della nostra città a causa dell'inerzia dell'amministrazione continua senza sosta", dichiara Pessolano.

Il consigliere evidenzia come l'unico intervento concreto negli ultimi mesi sia stata la liberazione delle due traverse che collegano il Lungomare Trieste con via Roma nei due sensi di marcia. Tuttavia, secondo Pessolano, i problemi principali rimangono irrisolti: "I posti auto presenti al centro della piazza non sono stati ripristinati, la parte centrale pedonale è ancora cancerizzata, e ai lati insistono ancora i containers vista mare impiegati durante la lunga, tumultuosa e inconcludente fase di lavori".

Particolare preoccupazione è espressa per l'uso improprio dei container: "Queste strutture, dotate anche di bagno chimico, stanno iniziando a rappresentare fonte di un serio rischio per la sicurezza e la pubblica incolumità: sono, infatti, spesso, impiegate come bivacco temporaneo da parte di cittadini extra-comunitari e senza fissa dimora".

Pessolano chiede un intervento immediato per liberare l'area e rilanciarne l'utilizzo: "È fondamentale procedere alla liberazione dello spazio di Piazza Cavour, un tempo destinato a parcheggio, per consentire la sosta breve e favorire le attività commerciali della zona, a lungo penalizzate. Al tempo stesso, è necessario rimuovere quanto prima container e barriere di delimitazione dei cantieri dalle altre aree della piazza dove ormai da anni non si compie alcun lavoro".

Il consigliere non risparmia critiche all'amministrazione comunale, sottolineando come l'intera vicenda rappresenti un grave danno per l'immagine di Salerno, specialmente durante eventi di richiamo come le Luci d'Artista 2024-2025. "La città, anche in occasione delle Luci d'Artista, ha offerto, ancora una volta, un pessimo biglietto da visita a tutti coloro che hanno transitato in uno dei suoi punti nevralgici. I cittadini salernitani, al contempo, non possono più usufruire della piazza, che è ancora oltraggiata dalla presenza di un cantiere che è l'emblema del fallimento di un'amministrazione che dimentica i nostri angoli più belli", conclude Pessolano.

La questione di Piazza Cavour resta dunque aperta, tra la frustrazione dei cittadini e le richieste di intervento immediato per porre fine a una situazione che penalizza il cuore della città.

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 10513106

Politica

Politica

Sud. Ferrante: "Con sviluppo infrastrutture corre ad alta velocità, inizia stagione rinascita"

"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...

Politica

Castel San Giorgio, soggiorno climatico ad Ascea Marina per gli over 65 e per i cittadini con diverse abilità

«Anche quest'anno, in sinergia con il Piano di Zona, l'amministrazione comunale si è attivata per garantire una settimana di mare e di relax a 54 nostri concittadini. Il mare per i nostri anziani è salute e benessere e anche quest'anno, grazie al Piano di Zona, all'assessore Antonia Alfano ed al supporto...

Politica

A Raffaele Gaizo il primo Premio Salvatore Saetta: Agerola celebra così il suo patrimonio musicale

Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...

Politica

Spazzamento meccanizzato, parte il servizio sperimentale a Piano di Sorrento

Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno