Tu sei qui: PoliticaSalerno, Polichetti (Udc): «Al Ruggi la sanità soffoca i cittadini tra liste d’attesa e concorrenza sleale»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 aprile 2025 09:41:25
Mentre il sistema sanitario locale continua a fare i conti con liste d'attesa interminabili e servizi sotto pressione, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, attende un chiarimento sulla posizione del direttore del presidio ospedaliero "Ruggi d'Aragona" di Salerno Walter Longanella, la cui sfera familiare risulterebbe coinvolta nella gestione di laboratori di analisi privati.
«È inaccettabile il silenzio che da settimane accompagna la questione Longanella. Possibili conflitti d'interesse non possono essere ignorati o minimizzati: servono trasparenza e chiarezza, soprattutto quando si ha una responsabilità pubblica così rilevante».
Polichetti punta il dito contro un sistema compromesso da pratiche opache e interessi incrociati: «Il ‘Ruggi' è diventato un catino di conflitti di interessi. Ci sono medici che mettono al primo posto le attività private, lasciando ai margini il servizio pubblico. Intanto, le liste d'attesa crescono e i cittadini pagano il prezzo di una sanità che non riesce a garantire equità».
E fa un esempio concreto che fotografa perfettamente il cortocircuito in atto: «Se chiami il Cup per prenotare una visita, ti danno appuntamento tra mesi. Ma se telefoni allo stesso medico che dovrebbe erogare quella prestazione in ospedale, lo trovi disponibile il giorno stesso nel suo studio privato, naturalmente a pagamento. Questo è un sistema che penalizza i più deboli e alimenta una concorrenza sleale gravissima».
Una situazione che, secondo Polichetti, grida vendetta anche per l'assenza di controlli: «Ma chi controlla tutto questo? Che fa la direzione generale? E i primari, che dovrebbero monitorare l'attività dei loro reparti? Il danno è evidente, eppure regna l'omertà. Nessuno interviene, nessuno verifica. Il risultato è che il cittadino paga due volte: prima con le tasse, poi di tasca propria».
Infine, un appello alle istituzioni: «Si preferisce adottare provvedimenti spot, utili solo per l'immagine, piuttosto che affrontare i veri problemi strutturali dell'Azienda. A fine mese, però, lo stipendio lo incassano tutti, a prescindere dalla qualità dei servizi offerti. Chi ha il dovere di vigilare prenda finalmente posizione: non si può più far finta di nulla».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10677103
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...