Tu sei qui: PoliticaScala, consiglieri di minoranza su utenza idrica: «Troppa confusione, chiederemo incontro pubblico con l’Ausino»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 10 ottobre 2022 16:08:21
«Facciamo chiarezza, o quantomeno proviamoci!!!»: è questo l'intento con cui i consiglieri di minoranza di Scala, Antonio Ferrigno, Massimiliano Bottone e Gerardo Apicella, chiedono un incontro pubblico all'Ausino, che dallo scorso 1° gennaio è diventata il gestore del servizio idrico.
Di seguito il comunicato stampa integrale.
Come tutti ormai ben sappiamo, dal 1° gennaio 2022, la gestione del servizio idrico è passata dal Comune all'Ausino con conseguenti aumenti di fatturazione.
Come se non bastasse, per avere dei chiarimenti sulle bollette SIAMO OBBLIGATI a chiamare un numero verde o recarci direttamente a Cava!!!
Un'assurdità ai limiti del paradossale se consideriamo che molti utenti anziani hanno tantissime difficoltà.
Ma il paradosso non finisce qui! Entro il 15 ottobre verranno recapitate agli utenti anche le fatturazioni relative ai consumi idrici del 2020, di competenza della vecchia gestione comunale e l'anno prossimo arriveranno anche le fatturazioni relative al 2021... E qui avremo un'ulteriore problematica irrisolta.
Per tutti gli utenti che non hanno comunicato la lettura del contatore idrico entro dicembre 2021, come verranno calcolate le bollette? Verrà fatta una stima? Sarà il Comune a farlo? O direttamente l Ausino? E in questa ultima ipotesi con che diritto l'Ausino andrebbe a prendere una lettura di un servizio che fino a dicembre 2021 non era di sua competenza?
E soprattutto, se i consumi stimati dovessero essere superiori ci troveremmo a pagare ingiustamente dei soldi in più con delle tariffe maggiorate, ma, se le letture stimate dovessero essere inferiori a quelle reali, ci troveremmo anche a pagare una cifra inferiore causando inevitabilmente un danno erariale alle casse comunali!!!
Cosa ancora più grave e ridicola è l'addebito, in bolletta, del costo per "il servizio di depurazione", una depurazione che non viene fatta (se non semplice raccolta/trattamento delle acque reflue) e che noi cittadini pagheremo ingiustamente e senza motivo!
Come vedete, cari concittadini, la situazione tutto è tranne che chiara!!!!
La cosa certa è che i prossimi mesi saranno caratterizzati da un esborso di tributi non indifferente, tra bolletta Ausino secondo trimestre, bolletta Ausino del terzo trimestre in arrivo intorno al 10 ottobre e prima rata dei consumi 2020 in scadenza il 15 ottobre!!!!
Una situazione paradossale!!!
Proveremo a contattare l'Ausino in questi giorni per chiedere un incontro pubblico in aula consiliare e per cercare di capire meglio la situazione e soprattutto capire di chi sono eventuali responsabilità di una così tale confusione!!!
Anche se, onestamente, ci saremmo aspettati una spiegazione chiara e trasparente a tutta la cittadinanza nel momento in cui siamo passati dalla gestione comunale a quella Ausino...
Ma si sa, le priorità di questa amministrazione sono ben altre...
Fonte: Il Vescovado
rank: 105215101
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...