Tu sei qui: PoliticaScuolabus a pagamento per le frazioni, “Idea Comune”: «Si risparmi su alcune spese per garantire servizio gratuito»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 10 marzo 2022 09:16:09
Nell'ultimo consiglio comunale di Maiori, il Sindaco ha affermato: «Mai e poi mai mi sarei aspettato di dover far pagare i bimbi delle frazioni che utilizzano il pulmino per frequentare le primarie e le secondarie in Via Capitolo».
Però, come spiegò già in una precedente circostanza, il servizio costa al Comune 60mila euro all'anno «e quindi sarà un mio impegno personale, ove mai le condizioni di bilancio dovessero migliorare, quello di intervenire su questa tariffa e quindi ridurla o eliminarla».
In virtù della petizione firmata dai genitori dei bambini delle frazioni, il gruppo consiliare di minoranza "Idea Comune" ha, perciò, suggerito una soluzione. Quella di togliere spese da altre voci del bilancio, per indirizzarle nel pagamento del servizio di trasporto scolastico.
In primis, scrivono Salvatore Della Pace e Marco Cestaro «se sindaco e giunta si riducono il proprio compenso, anche adesso ritoccato dalla legge, dal 10 al 20%, si ha un risparmio di circa 32.000,00 euro».
Poi, possono essere stornati «dal capitolo degli imprevisti riportati nel bilancio un importo pari ad euro 12mila euro, dalle riserve, previste sempre nel bilancio, 13mila euro, dalle spese previste per il mantenimento di aiuole e giardini 3mila euro».
«Noi del gruppo già da tempo abbiamo rinunciato agli indennizzi riservati ai consiglieri e lo riconfermiamo. Contribuiamo così con la seguente proposta a trovare la soluzione al problema del pulmino gratuito e contestualmente a dare serenità al nostro Sindaco Capone. Speriamo solo che per qualche fiore in meno non crei imbarazzo all'assessore Chiara Gambardella», chiosa il gruppo Idea Comune.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 105220102
La Giunta comunale di Cetara ha approvato, con delibera n. 125 del 18 settembre 2025, il bilancio di previsione 2026/2028, anticipando i tempi rispetto alla scadenza di legge. Il documento, che sarà sottoposto al Consiglio comunale per l'adozione definitiva, definisce le linee di programmazione economico-finanziaria...
"Sarno non può restare a lungo senza una guida". Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione in Consiglio regionale in Campania e consigliere regionale della Lega, esprime tutta la sua preoccupazione per la situazione del Comune di Sarno a seguito della nomina, da parte del Prefetto di Salerno, di una...
"Ho presentato un'interrogazione urgente per fare piena chiarezza sul concorso per 1.274 posti di Operatore Socio-Sanitario in Campania, un bando atteso da migliaia di lavoratori. Le indiscrezioni su un possibile rinvio delle prove scritte stanno generando confusione e disagi, e la Regione ha il dovere...
Dopo lo svolgimento incompleto del mercato di venerdì scorso (a causa dell'impossibilità per alcuni mercatali di montare i banchi nello spazio assegnato), il consigliere comunale Salvatore Della Pace, capogruppo di Cuore Rosso per Maiori, ha scritto una missiva al Sindaco Antonio Capone, in cui confuta...