Tu sei qui: PoliticaSentenza quote rosa, Di Leva: «Va contro la volontà del popolo» e la minoranza replica: «La giunta era illegittima!»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 1 dicembre 2021 15:19:30
Com'è ormai noto, a Positano la Giunta comunale si è dovuta adattare alla sentenza TAR, dopo il ricorso della minoranza, che imponeva il rispetto delle quote rosa.
Per poter consentire, dunque, l'entrata del neo assessore Anna Celentano, è dovuto uscire Antonino Di Leva, che è divenuto così consigliere alla Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Decoro Urbano.
In un post a mezzo Facebook, il diretto interessato aveva commentato: «Loro ("Su per Positano")si dichiarano i garanti della parità di genere, ma ritengo che in questo caso la parità di genere è andata contro tutti i principi della volontà del popolo e della meritocrazia. Il popolo ha scelto chi doveva governare e noi abbiamo seguito questo principio».
Pronta è arrivata la replica del gruppo di minoranza, che afferma: «Positano dunque si è trovata ad essere governata da una giunta "eletta dal popolo" anziché dal Sindaco? No, Positano si è trovata ad essere governata da una giunta irregolare per volere di un Sindaco che pensa di poter scegliere, a suo piacimento, se e quando rispettare la legge».
"Su per Positano", poi ha voluto evidenziare «l'imbarazzante cabaret del Consiglio Comunale durante il quale si è cercato di utilizzare il paradosso per giustificare l'evidente mancanza del Sindaco. Violando per l'ennesima volta la sacralità dell'assemblea, si è cercato goffamente di far ricadere la colpa della "sostituzione" sulle consigliere di minoranza che hanno presentato il ricorso e che, a detta del Sindaco, dovrebbero sostituire una consigliera donna con un uomo per rispettare gli equilibri di genere. Non sono mancate battute, risate e commenti sia da altri consiglieri che dal pubblico di parte che si è speso in applausi a comando. La Vicesindaca è rimasta muta pur avendo una delega alle pari opportunità».
Ora che la parità di genere è stata ristabilita, però, la minoranza si chiede: «Cos'altro dobbiamo aspettarci da un Sindaco che pensa di poter ignorare le leggi che ha giurato di far rispettare?».
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 10409100
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...
Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...