Tu sei qui: PoliticaSondaggi elezioni Regionali in Campania: centrosinistra in testa, Caldoro in rimonta
Inserito da (redazionelda), giovedì 22 gennaio 2015 11:51:18
E' tempo di dare uno sguardo ai primi sondaggi elettorali in vista delle Regionali in Campania del prossimo maggio. Le intenzioni di voto sono state tracciate da Ipr Marketing per il quotidiano Il Mattino e disegnano un vantaggio del centrosinistra sul centrodestra che, comunque, è segnalato in recupero. Un duello incerto, dunque, è alle porte. Il governatore uscente Stefano Caldoro sembra comunque essere il valore aggiunto della coalizione moderata in quanto secondo le rilevazioni sarebbe più votato della stessa coalizione.
Nonostante le discussioni sulle primarie, il PD pare godere ancora dell'effetto Renzi che l'ha risollevavo dopo anni di dominio azzurro.
Non si conoscono ancora le intenzioni di Nuovo Centrodestra e UDC: probabilmente il blocco di centro sarà decisivo una volta che deciderà con chi allearsi.
Il Partito Democratico è segnalato al 32% mentre Forza Italia è al 20%: la coalizione di centrosinistra è in testa per una forbice che va dai 4 ai 14 punti a seconda della decisione dei centristi di correre con l'una o l'altra fazione. Nel confronto tra "papabili" democratici contro Caldoro (rilevato tra il 38 e il 39%), il risultato vede Cozzolino al 42%, De Luca al 41% e Migliore al 39%.
Bene il Movimento 5 Stelle che è accreditato del 17%. Un dato inferiore rispetto a politiche ed europee ma da non sottovalutare se si considera che i grillini non hanno ancora scelto il candidato e generalmente nelle elezioni locali raccolgono meno consensi.
Alto il numero di indecisi: sono il 30% e, come sempre, decideranno le elezioni molto più rispetto a chi vota per partito preso.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108121102
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
«Anche quest'anno, in sinergia con il Piano di Zona, l'amministrazione comunale si è attivata per garantire una settimana di mare e di relax a 54 nostri concittadini. Il mare per i nostri anziani è salute e benessere e anche quest'anno, grazie al Piano di Zona, all'assessore Antonia Alfano ed al supporto...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...