Ultimo aggiornamento 3 ore fa B.V. Maria Addolorata

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaStipendi parlamentari, Fassino: "Sono stato ingenuo, ma ho fatto un'operazione di verità"

Politica

stipendi, cedolino, parlamentare, indennità, piero fassino, pd, schlein, salvini

Stipendi parlamentari, Fassino: "Sono stato ingenuo, ma ho fatto un'operazione di verità"

Il parlamentare dem ha rivendicato il suo gesto in aula alla Camera, 'sventolare' il cedolino per dimostrare che quello dei parlamentari non è uno "stipendio d'oro". Salvini: "Un parlamentare non si lamenta del suo stipendio"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 3 agosto 2023 21:44:46

di Norman di Lieto

Non si sa se la 'toppa' riesca ad essere perfino peggiore del buco, ma tant'è: Piero Fassino dopo aver mostrato in pubblico il 'suo' cedolino da parlamentare mostrando all'Aula l'indennità lorda dei deputati a luglio, 10.435 euro che, decurtati di tasse e altre voci (previdenza e sanità), scende a 4.718 euro netti al mese.

Il polverone s'è sollevato: e tra i primi a prendere le distanze cassate come 'personali' è stato in blocco tutto il Partito Democratico di cui Fassino fa parte.

In serata la segretaria del Pd, Elly Schlein a Tg2 Post come avesse chiamato lo stesso Fassino per sottolineare come quella fosse una sua posizione e che il Pd fosse compatto al contrasto del lavoro povero di chi guadagna 4-5 Euro all'ora.

Ma l'ex Sindaco di Torino rivendica le sue dichiarazioni:

"Ho fatto un'operazione di verità. Ho detto ai miei colleghi che quello che percepiamo è lontano dalle cifre spropositate che spesso vengono comunicate. Sono stato ingenuo. Ho pensato che si potesse ragionare. Invece in questo paese ormai è diventato difficile ragionare".

A onor del vero, Fassino qualcosa l'ha dimenticato mostrando in aula il cedolino da deputato, facendo riferimento (colpevolmente) solo all'indennità: dimenticando come ogni deputato goda anche di un fondo 'per l'attività parlamentare' di 3.610 euro al mese.

Fassino ha chiarito che il suo viene utilizzato per i compensi di due suoi collaboratori. Non è così per tutti, ovviamente. Poi c'è la voce diaria: 3.500 euro al mese.

Ogni deputato decide come impiegarla. Nel Pd, per esempio, di solito viene versata al partito per le attività politiche, altri la utilizzano per le spese di alloggio (si può fare secondo le regole interne).

La diaria però non è fissa, può essere decurtata di 200 euro per ogni giorno di assenza nelle votazioni in aula e fino a 500 euro per le assenze negli organismi interni della Camera. Altro capitolo è poi rappresentato dalle spese di viaggio, per le quali sono previsti circa 3.300 euro trimestrali (una voce variabile, legata alla distanza tra residenza e un aeroporto) che si aggiungono alle facilitazioni per la circolazione (autostrade, treni).

C'è poi un forfait per il telefono (1.200 euro l'anno) e una dotazione per le spese informatiche a inizio legislatura (circa 5mila euro). In Senato la situazione è grosso modo la stessa, anche se secondo qualche parlamentare palazzo Madama è piu "generoso". L'indennità si aggira sui 5mila euro mensili e la diaria sui 3500 euro, con un forfait di circa 1600 euro per le spese e di circa 2000 per l'esercizio di mandato, più altre coperture per viaggi e altre voci.

Fassino, poi, viene 'bacchettato' non solo dal 'fuoco amico' del Pd ma anche da Matteo Salvini:

"Caro collega del Pd, si possono lamentare dello stipendio un precario, un operaio o una commessa, non un parlamentare": così sul suo profilo Instagram il vicepremier.

 

Fonte foto: Facebook Piero Fassino e Facebook Matteo Salvini

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 107210105

Politica

Politica

La senatrice Bilotti incontra i lavoratori di Cooper Standard di Battipaglia

«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...

Politica

Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, riunione tecnica al Mit sulla nuova Galleria Santomarco

Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...

Politica

"Da Meloni propaganda fuori luogo. Governo nemico del Sud". L'attacco di Piero De Luca (Pd)

"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...

Politica

Casa e Ospedale di Comunità a Cava de' Tirreni, Avagliano: "Una vittoria per il territorio e per tutti i cittadini"

Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...