Tu sei qui: PoliticaStop al terzo mandato: De Luca attacca il Governo, Forza Italia Salerno risponde
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 10 gennaio 2025 13:55:03
Ieri, 9 gennaio, il Governo Meloni ha deciso di impugnare la legge regionale della Campania che avrebbe consentito al governatore uscente Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo. La norma è stata portata all'attenzione della Corte Costituzionale su proposta del ministro per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli, durante una riunione del Consiglio dei Ministri caratterizzata da assenze importanti, tra cui quelle di Salvini, Tajani e Piantedosi.
In una mossa che ha suscitato attenzione, la Lega ha scelto di astenersi dal voto. Il partito, infatti, deve fare i conti con il precedente di Luca Zaia, attualmente al suo terzo mandato in Veneto.
Non si è fatta attendere la replica del governatore campano, che ha citato Giovanni Paolo II durante una conferenza stampa: "Non abbiate paura. Hanno forse paura di De Luca, degli elettori. Aprite il cuore alla speranza e date la possibilità ai cittadini di decidere da chi essere governati".
De Luca ha definito la decisione del Governo come un atto "contra personam", sostenendo che il principio costituzionale di uguaglianza sia stato calpestato: "Nel nostro caso, la legge non è uguale per tutti. È qualcosa di vergognoso".
Nonostante l'impugnazione, De Luca ha confermato la sua determinazione a proseguire il proprio percorso politico: "Per me non cambia nulla, vado avanti. La mia posizione non si modifica di una virgola e non si modificherà", ha dichiarato, sottolineando che il suo impegno rimane focalizzato sui problemi concreti delle famiglie e della povera gente, piuttosto che su ambizioni politiche a livello nazionale.
Il coordinamento provinciale di Forza Italia, attraverso un comunicato stampa firmato dal segretario provinciale Roberto Celano, ha replicato duramente alle parole del governatore De Luca, definendo la sua conferenza stampa "farneticante".
"Si atteggia a vittima, ma le uniche vittime sono i cittadini campani, privati del diritto di cura e vessati da una tassazione esasperante per una gestione vergognosa, clientelare e personalistica", si legge nel comunicato.
Forza Italia ha elogiato la decisione del Governo di impugnare una norma definita "palesemente incostituzionale", sottolineando che l'azione è stata intrapresa senza considerazioni di convenienza politica: "Non impugnando, con tre candidati, il centrodestra avrebbe agevolmente vinto".
Il comunicato evidenzia inoltre che anche il Partito Democratico, a cui De Luca appartiene e nel quale suo figlio è parlamentare, si è schierato contro il terzo mandato.
"Se vuole davvero rimettersi, come dice, alla decisione del popolo, invece di fare chiacchiere, si dimetta immediatamente, convochi le elezioni e si candidi", conclude il segretario Roberto Celano.
La vicenda si infiamma ulteriormente, aprendo un nuovo capitolo dello scontro istituzionale e politico tra il Governo centrale, la Regione Campania e le forze politiche in campo.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10285101
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...
"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...