Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaStop del Governo alla legge sul terzo mandato di De Luca: «Non si concentra il potere in una persona»

Politica

La “legge salva De Luca” sotto accusa: secondo l’esecutivo, viola il principio di uniformità democratica sancito dalla Costituzione.

Stop del Governo alla legge sul terzo mandato di De Luca: «Non si concentra il potere in una persona»

La norma consente al governatore Vincenzo De Luca di concorrere per un terzo mandato, aggirando il divieto stabilito dalla legge statale del 2004, ma il parere dei tecnici della Presidenza del Consiglio è chiaro: la disposizione regionale è incostituzionale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 2 gennaio 2025 10:29:02

La "legge salva De Luca", approvata lo scorso novembre dal Consiglio regionale della Campania, è finita sotto la lente del Governo.

La norma in questione recepisce il divieto di terzo mandato previsto dalla legge statale del 2004, ma fa partire il conteggio solo dalla sua approvazione, "annullando" di fatto il primo mandato di De Luca e permettendogli un terzo incarico.

Una strategia che per i tecnici della Presidenza del Consiglio è incostituzionale. Secondo il Governo, la norma campana "differisce l'applicazione del divieto di terzo mandato consecutivo" previsto dalla legge nazionale, "così ponendosi in contrasto con l'articolo 122 della Costituzione". "Il divieto è funzionale a prevenire il rischio di concentrazione e personalizzazione del potere", si legge nel parere, che sottolinea l'esigenza di una disciplina uniforme in tutto il Paese.

La Regione Campania difende la validità della norma, sostenendo che il divieto debba essere recepito nelle leggi regionali per entrare in vigore. Tuttavia, il Governo respinge questa interpretazione, affermando che permettere alle Regioni di rinviare l'attuazione del principio "vanificherebbe la sua portata, sacrificando l'unitarietà del sistema democratico".

Più volte De Luca ha richiamato il caso di Luca Zaia in Veneto, che ha ottenuto un terzo mandato con un meccanismo simile. Tuttavia, in risposta a ciò, il Governo cita una sentenza della Cassazione, secondo cui le Regioni "le Regioni "possono dare un'applicazione specifica alla ineleggibilità" di una carica, "disciplinandone le fattispecie concrete, ma non possono trattarla come se non esistesse, solo perché non l'hanno riprodotta nella propria legislazione".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106118103

Politica

Politica

Campania, Consiglio Regionale approva il regolamento di attuazione della legge sul governo del territorio

E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....

Politica

Campania, approvato il regolamento di attuazione della legge sul governo del territorio

E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....

Politica

Gaza, M5S: “Approvata nostra mozione in Consiglio Regionale per lo stop ai rapporti con il governo Netanyahu”

«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...

Politica

Formazione professionale, Tommasetti contro la Regione: «Svelati in privato i dettagli del bando IeFP non ancora pubblicato»

"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...