Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Ciriaco vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Politica“Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo: «Querela del tutto fuori luogo, maggioranza non accetta critiche»

Politica

Positano, Costiera amalfitana, politica

“Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo: «Querela del tutto fuori luogo, maggioranza non accetta critiche»

Il gruppo consiliare “Su Per Positano” ha una posizione molto chiara sulla vicenda: «La querela nei confronti di Vito Mascolo è stata del tutto fuori luogo. Essa lascia intendere la scarsa propensione a ricevere delle critiche da parte del gruppo politico “L’Alba della Libertà”».

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 febbraio 2024 18:08:10

Sembra essere giunta alle battute finali una vicenda iniziata il 29 aprile 2023 a Positano, quando il consigliere di minoranza Vito Mascolo, del gruppo consiliare Su Per Positano, aveva pubblicato sulla sua pagina fb un post dal titolo "Lettera aperta ai positanesi".

Quella lettera, molto critica nei confronti delle amministrazioni De Lucia e Guida, ha convinto l'attuale Sindaco di Positano Giuseppe Guida a riunire la Giunta Comunale e formulare querela a nome e per conto del Comune di Positano nei confronti del Consigliere Mascolo.

Il 29 gennaio 2024 il GIP di Salerno ha emesso sentenza di proscioglimento nei confronti di Vito Mascolo. Per il giudice, Vito Mascolo non può essere condannato perché all'interno della lettera il Consigliere ha esercitato il diritto di critica politica.

Avuta la notizia di proscioglimento, il consigliere Vito Mascolo ha ritenuto opportuno scrivere un nuovo post su fb nel quale, oltre a riassumere la vicenda, ha chiesto espressamente agli amministratori di Positano di riunirsi in Giunta per risolvere i problemi di Positano, e non per querelare chi li critica.

Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco Guida che, commentando la sentenza, esprime la sua contrarietà a quanto sancito dal GIP, invitando i cittadini di Positano a valutare quale sia il confine tra la critica politica e la diffamazione.

Anche l'ex sindaco di Positano, oggi assessore al bilancio, Michele De Lucia, ampiamente criticato nella lettera da cui tutto è partito, ha espresso un commento dopo la sentenza di proscioglimento. Il post, pubblicato sul proprio profilo Fb, recita: "Chi diffama e giudica non sa di aver sparato un proiettile che è in viaggio verso lui stesso".

Il gruppo consiliare "Su Per Positano" ha una posizione molto chiara sulla vicenda: «La querela nei confronti di Vito Mascolo è stata del tutto fuori luogo. Essa lascia intendere la scarsa propensione a ricevere delle critiche da parte del gruppo politico "L'Alba della Libertà". Inoltre, aver deciso di querelare un cittadino a nome e per conto del Comune di Positano, invece di farlo a titolo personale, denota anche lo scarso senso delle istituzioni degli amministratori. Infine, le parole dell'ultimo post di De Lucia appartengono a dei modi e a campi semantici che non dovrebbero essere utilizzati da chi ricopre cariche pubbliche. Non sappiamo se con queste parole De Lucia intendeva minacciare, nel caso in cui avesse voluto farlo, sappia che il nostro atteggiamento non cambierà. Il gruppo Su Per Positano, proprio per vicende come quella descritta, continuerà a fare opposizione, esprimendo anche critiche all'operato di quest'amministrazione».

 

Leggi anche:

Proscioglimento Mascolo, Sindaco di Positano non è d'accordo: «Messaggi diffamatori di questo genere c'entrano ben poco con il diritto di critica»

Positano, prosciolto il consigliere Vito Mascolo querelato dal Comune per diffamazione

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

“Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo “Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo
“Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo “Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo

rank: 102515104

Politica

Politica

Zelensky avverte: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader a Mosca». La Russia replica con durezza

Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...

Politica

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...

Politica

Nave da crociera blocca aliscafi in rada a Napoli, Ferrante (Mit): «Ho chiesto a Capitaneria e Adsp soluzioni strutturali per superare criticità»

"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...

Politica

A Praiano il Consiglio Comunale si riunisce il 7 maggio: si discute di bilanci, debiti e risorse

La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno