Tu sei qui: PoliticaSudan, Rebora: "Khartoum è tutta distrutta"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 25 aprile 2023 17:26:16
Il racconto di chi, come Stefano Rebora, presidente dell'ong Music for Peace racconta di una Khartoum che è:
"Tutta distrutta, l'aeroporto è stato raso al suolo e così Africa Road, la via dei ristoranti. In mezzo alle strade ci sono tank e macchine rovesciate e si vedono i crateri provocati dalle armi pesanti. In alcune aree ci sono cadaveri sparsi ovunque perché, a causa degli scontri, è troppo pericoloso recuperarli e quindi vengono abbandonati sul ciglio della strada".
Rebora lo racconta all'agenzia di stampa AdnKronos: è tra gli italiani evacuati ieri da Khartoum, e ricordare quanto visto nella capitale durante il tragitto dal compound in cui viveva alla residenza dell'ambasciatore Michele Tommasi è da brividi:
"Quel tratto di cinque chilometri che ci separava dalla residenza dell'ambasciatore si è rivelato un incubo. E' stato allucinante.
C'erano scontri a fuoco e per evitarli si cercavano delle strade alternative rischiando così di perdere anche l'orientamento. Ci abbiamo messo oltre due ore".
Rebora era a Khartoum anche con la moglie Valentina e il figlio di 8 anni.
"Si è comportato molto bene, solo in alcuni momenti ha vacillato. Certo ho ecceduto un po' con il giochino sul cellulare, gli ho messo le cuffie e così non sentiva gli spari - conclude - durante il primo tratto del nostro viaggio verso la residenza è rimasto stupito, poi per fortuna si è addormentato e non ha visto alcune parti devastanti".
Intanto secondo l'ONU, in Sudan "dopo 10 giorni di combattimenti, la carenza di cibo, acqua, medicinali e carburante sta diventando estremamente acuta, specialmente a Khartoum e nelle aree circostanti": è l'allarme lanciato dall'ufficio umanitario delle Nazioni Unite (Ocha) in un comunicato.
Si assiste poi a una impennata dei prezzi dei generi di prima necessità, acqua in prima fila, mentre inizia a scarseggiare anche il denaro contante.
Fonte foto: Foto diGidon PicodaPixabay e Foto diJaroslav ŠmaheldaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10588102
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...
Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...