Tu sei qui: PoliticaTesto unico della farmaceutica, Vietri (FdI): “Farmaci più accessibili ai cittadini grazie al Governo Meloni”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 19 settembre 2025 15:27:32
Un sistema farmaceutico più semplice, equo e vicino ai cittadini. Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del cosiddetto Testo Unico della farmaceutica, il Governo Meloni punta a riorganizzare in modo organico e coerente la normativa in materia di medicinali, superando anni di frammentazione e stratificazione legislativa.
Il provvedimento, frutto del lavoro congiunto di cinque ministeri - Salute, Economia e Finanze, Imprese e Made in Italy, Ambiente e Giustizia - mira a garantire un accesso più uniforme e tempestivo ai farmaci, ottimizzando al contempo il monitoraggio e il controllo della spesa pubblica.
«È un passaggio importante in un'ottica di riordino e semplificazione, con l'obiettivo di arrivare a un provvedimento nell'unico interesse dei cittadini e del Servizio sanitario nazionale», ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci.
Sulla stessa linea il sottosegretario Marcello Gemmato, promotore dell'iniziativa: «Vogliamo rendere il farmaco sempre più accessibile e garantire un presidio di prossimità ai cittadini. Questa linearità, frutto di una visione chiara, guiderà anche il confronto parlamentare e il dialogo con Regioni e parti interessate».
Tra i punti cardine del Testo Unico vi sono:
Revisione della distribuzione dei medicinali, con incentivi alla produzione nazionale di principi attivi ed eccipienti, per un approvvigionamento più sicuro, in particolare per pazienti con patologie croniche o rare.
Equilibrio nei tetti di spesa e nei meccanismi di payback, per rendere più sostenibile il sistema.
Digitalizzazione e informatizzazione, attraverso il potenziamento dei sistemi informativi e del Sistema Tessera Sanitaria, così da velocizzare prescrizione e dispensazione e ridurre gli adempimenti burocratici.
Valorizzazione delle farmacie territoriali, chiamate a partecipare a nuove forme di cura - come televisita e telemonitoraggio - e a rafforzare prevenzione ed educazione alla salute.
Pianificazione più flessibile delle sedi farmaceutiche, per rispondere meglio alle esigenze delle comunità, in particolare nelle aree interne e a bassa densità abitativa.
«Un passo fondamentale verso una sanità più moderna, efficiente e vicina ai cittadini. La riforma va nella direzione giusta - ha commentato la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri -. Superare norme frammentate e datate, rafforzare le farmacie territoriali, garantire un accesso più equo ai farmaci, anche nelle aree più periferiche. Ringrazio il sottosegretario Gemmato per il lavoro serio e puntuale svolto fin qui. Come Fratelli d'Italia accompagneremo con convinzione questo percorso in Parlamento, a beneficio dell'intero sistema sanitario nazionale».
L'iter del provvedimento proseguirà ora con il dibattito parlamentare e l'adozione dei decreti attuativi entro il 31 dicembre 2026, con l'obiettivo di consegnare ai cittadini una sanità più moderna, efficiente e capace di garantire cure tempestive e di qualità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10132100
"Con l'approvazione alla Camera della riforma sulla separazione delle carriere, si è compiuto un passo decisivo verso una giustizia davvero equa, terza e imparziale. E' una riforma giusta e coraggiosa, che pone finalmente fine a una sovrapposizione di ruoli che ha minato per troppo tempo la fiducia dei...
"Le prossime elezioni regionali in Campania saranno lo spartiacque tra chi vuol davvero farla ripartire e chi invece si accontenta di gestire il declino. Non possiamo permettere che la regione resti ancora prigioniera del Pd, del sistema deluchiano e della sinistra radicale che vogliono solo spartirsi...
"Il trasferimento dell'auto medica 118 da Pontecagnano Faiano a Battipaglia rischia di lasciare scoperto un territorio di circa 60.000 abitanti, comprendente Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, San Mango Piemonte, San Cipriano Picentino e Pontecagnano...
"Con l'approvazione alla Camera della riforma sulla separazione delle carriere, si è compiuto un passo decisivo verso una giustizia davvero equa, terza e imparziale. E' una riforma giusta e coraggiosa, che pone finalmente fine a una sovrapposizione di ruoli che ha minato per troppo tempo la fiducia dei...