Tu sei qui: PoliticaTitan, Barack Obama: "Media vergognosi"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 giugno 2023 21:22:58
di Norman di Lieto
Le polemiche sui 'due pesi e due misure' riservate dai media ai componenti del Titan e alle loro sorti, monitorate fino al tragico epilogo dell'implosione del sommergibile non sono piaciute a molti se, di contro, per i numerosi sbarchi che spesso sono sfociati in tragedie e vittime innocenti non si ha avuto la stessa visibilità.
E il pensiero corre subito alla tragedia al largo della Grecia che ha visto perdere la vita oltre 700 migranti, tra i quali decine di donne e bambini, morti annegati in mare aperto.
È l'ex presidente americano a tuonare con questo 'sbilanciamento' e lo fa direttamente da Atene nel corso di una conferenza stampa:
"Il fatto che ci sia più attenzione verso un sommergibile con a bordo cinque persone che partecipavano ad un tour del relitto del Titanic rispetto ad un barcone carico di migranti affondato in mare è marcio ed insostenibile".
Giornalisti, attivisti e ong, ma anche comuni cittadini sui social media, hanno espresso indignazione perché la più grande tragedia del mare nella storia della Grecia è stata completamente oscurata dai live blog sul Titan da parte di tutti i principali siti del mondo che hanno inviato centinaia di reporter sul posto.
Questa disparità anche nel finanziare le stesse ricerche dei 'dispersi' grida vendetta e le polemiche oltre che alla copertura mediatica disequilibrata sono state causate anche dalla differenza di risorse economico finanziarie messe in campo: se da una parte per salvare 5 milionari non si è badato a spese per i migranti tutta questa attenzione spasmodica nelle ricerche dei migranti non c'è stata.
Senza contare, come sostengono molti negli Usa, le operazioni di ricerca e soccorso della guardia costiera americana vengono pagate dai contribuenti americani.
Anche il governo del Pakistan è finito nella bufera per aver destinato milioni di dollari per ritrovare l'imprenditore Shahzada Dawood e suo figlio Suleman, passeggeri del Titan, quando poi da anni lascia morire migliaia di migranti che fuggono all'estero nella speranza di una vita migliore e finiscono su un barcone, inghiottiti dal mare.
In vita 'A livella di Totò non esiste e lo dimostrano gli ultimi accadimenti di questi giorni: dove chi è più ricco merita di essere aiutato di più rispetto a chi non ha nulla se non la speranza di aggrapparsi ad un futuro migliore.
Fonte foto: Foto diWelcome to All ! ツdaPixabay e
Fonte: Booble
rank: 108310107
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...