Tu sei qui: PoliticaTorino, Calenda: "Siamo pronti ad accogliere delusi da risultati primarie Pd"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 27 febbraio 2023 20:44:55
Non si è ancora quasi insediata al Nazareno la nuova segretaria del Partito democratico, Elly Schlein che Carlo Calenda, leader di Azione risponde a Torino a qualche domanda 'maliziosa' sulla disponibilità da parte della sua forza politica di accogliere gli 'scontenti' tra i Dem dopo l'elezione alla guida del partito dell'ex vice presidente della regione Emilia Romagna.
"Siamo molto pronti ad accogliere gli elettori del Pd seppur io non abbia avuto contatti - ha chiarito Calenda- con personalità del Pd, che mi pare oggi abbiano tutte più o meno manifestato l'intenzione di rimanere dentro, cosa che io ovviamente rispetto".
E ha poi proseguito:
"Noi stiamo facendo un lavoro da molti mesi - ha aggiunto - sulla classe dirigente locale dell'area riformista del Partito democratico, e deve continuare.
Abbiamo un disperato bisogno di avere una forza non centrista, che è una cosa che non vuol dire niente, ma una forza che dice 'i termovalorizzatori servono o no?, i rigassificatori li dobbiamo avere o no?, C'è un'alternativa al reddito di cittadinanza sì o no?'. È sui temi - ha rimarcato - che si deve ritrovare l'elettorato riformista, liberare e popolare".
È poi lo stesso Calenda a sottolineare come non sarebbe neppure da escludere una possibile alleanza con lo stesso Pd:
"L'esito delle primarie non esclude l'alleanza con il Pd. Nella vita non si esclude niente, anche se è chiaro che siamo in posizioni molto diverse. Le prossime elezioni - ha sottolineato ancora Calenda- sono le Europee, e andremo separati.
Da qui alle elezioni europee per la politica è un secolo, e cambia tutto. Su temi specifici, per esempio il salario minimo che noi sosteniamo dalla campagna elettorale del 2018 - ha aggiunto - noi siamo prontissimi a collaborare. Sulla sanità che per noi è una priorità da prima del Covid, siamo disponibilissimi a collaborare. Ma sono singole cose, perché la linea della Schlein - ha ribadito - è molto diversa dalla nostra".
Le (grandi) manovre sono solo all'inizio.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pagina Facebook Elly Schlein
Fonte: Booble
rank: 10949106
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...