Tu sei qui: PoliticaTramonti: al Cimitero Comunale nuova area polifunzionale e ossario comune
Inserito da (redazionelda), lunedì 30 ottobre 2017 19:04:03
A Tramonti, in occasione della Commemorazione dei Defunti, una nuova opera pubblica sarà fruibile per i cittadini: si tratta di un nuovo ambiente con l'ossario comune nel Cimitero Comunale, sito nell'antico Castello di Santa Maria la Nova. Diversi, nel tempo, gli interventi dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giordano, volte al miglioramento funzionale della struttura che fino a qualche anno fa si presentava in disuso e in decadenza.
Il "castrum", secondo lo storico Camera, fu edificato a difesa del territorio di Tramonti nel 1458 e presentava una struttura con cortine presidiate da dieci torrette e sette mezzi bastioni quadrati, con cisterne ed una campana per gli allarmi contro attacchi nemici. Attualmente poco rimane dell'edificio originario, ma notevole è stato l'impegno e le risorse spese per rendere il sito consono alla nuova destinazione d'uso: un'opera certosina e costante che ha toccato non solo la Chiesa di Santa Maria la Nova, ma anche la sala ipogea di recente costruzione.
Mercoledì 1° novembre, alle 18.30, la benedizione della nuova area che avverrà a conclusione della tradizionale fiaccolata in onore dei Defunti, giunta alla quindicesima edizione; un'occasione di preghiera e di devozione in cui la comunità di Tramonti si unisce in un sol coro e in un solo spirito.
• Mercoledì 1° novembre
Fiaccolata alla presenza di autorità civili, religiose, militari e con la collaborazione della Croce Rossa Italiana Costa d'Amalfi, la Protezione Civile e la Società Tramonti Mobilità.
Ore 17.00 - Raduno e distribuzione delle Candele in Piazza Santa Maria della Neve in Capitignano;
Ore 17.30 - Inizio della fiaccolata verso il Cimitero con conclusione nella Chiesa di Santa Maria la Nova;
Ore 18.30 - Cerimonia di apertura e benedizione della nuova area dedicata alle attività cimiteriali e all'ossario comune.
• Giovedì 2 novembre
Chiesa di Santa Maria la Nova
Ore 10.00 - Recita del Santo Rosario;
Ore 10.30 - Messa Solenne concelebrata dai sacerdoti di Tramonti e benedizione delle tombe.
In occasione della commemorazione dei defunti, inoltre, sarà messo a disposizione dei cittadini il servizio di trasporto gratuito: il 1° novembre, per la fiaccolata, con partenza da Piazza Santa Maria della Neve in Capitignano; il 2 novembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - con partenza da Piazza Santa Maria della Neve in Capitignano o dal piazzale della Chiesa di San Felice in Pietre verso il Cimitero.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108131101
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...
"Solo promesse mancate e soldi spariti". È questo l’accusa lanciata da Fratelli d’Italia - Coordinamento Costa d’Amalfi, che in una nota affissa sul territorio punta il dito contro la gestione della mobilità da parte del centrosinistra in Campania, con particolare riferimento alla ZTL territoriale e...
Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, dopo aver annunciato la richiesta di un tavolo tecnico urgente alla Prefettura di Salerno, ha confermato che la risoluzione delle problematiche legate alla mobilità marittima del comune "è già al vaglio degli uffici comunali". "In vista dell'incontro, anticipo che...