Tu sei qui: PoliticaTramonti 'Comune Riciclone', sindaco Giordano: «Questo significa investire per il futuro»
Inserito da (redazionelda), venerdì 14 ottobre 2016 17:19:50
Tramonti si conferma tra i comuni virtuosi in tema di riciclo dei rifiuti. La Costa d'Amalfi si distingue, ancora una volta, per la sensibilizzazione e la valorizzazione dell'ambiente: Tramonti e Minori rientrano nelle prime trenta posizioni della classifica generale della dodicesima edizione dei Comuni Ricicloni stilata da Legambiente, entrambi per aver superato il 65% di raccolta differenziata. A ritirare i premi, nel corso della cerimonia di consegna svoltasi stami presso il Grand Hotel Salerno, l'assessore all'Ambiente Vincenzo Savino.
Un traguardo importante, raggiunto grazie all'estenuante lavoro svolto in questi anni dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giordano e all'impegno dei cittadini che continuano ad accogliere positivamente le iniziative ambientali partorite per il polmone verde della Costiera.
Il Comune di Tramonti, inoltre, ha ricevuto il Premio speciale "Centri di Raccolta", essendo uno dei sette comuni della Campania che ha prodotto più progetti di riduzione dei rifiuti e il primo ad avere nella Provincia di Salerno il centro di raccolta mobile itinerante per i rifiuti.
«Siamo felici ed orgogliosi di aver raggiunto ancora una volta questo traguardo così prestigioso - ha dichiarato il sindaco Giordano - . Un risultato che è frutto di sacrifici e di iniziative ormai consolidate: la raccolta differenziata porta a porta, il compostaggio domestico, il progetto mensa, la Casa dell'Acqua, l'Eco-compattatore, la raccolta degli olii esausti, il centro di raccolta comunale: una enorme mole di lavoro che pone al centro del processo di rispetto ambientale il cittadino e il bene degli esseri viventi.
Un viaggio che parte dalla progettazione e dalla formazione, dei cittadini, ma soprattutto dei bambini: questo significa investire per il futuro.
Siamo riusciti ad aumentare la differenziazione dei materiali e, con le ultime iniziative, ad incidere positivamente sulla qualità della vita nel nostro amato paese: non possiamo che esserne fieri. Il nostro obiettivo dovrà continuare ad essere "Tramonti 100% Green" e ci auguriamo di arrivarci quanto prima».
I PIAZZAMENTI DI TUTTI I COMUNI DELLA COSTIERA AMALFITANA
I Migliori 10 sotto i 1000 abitanti
- Atrani (5° posto)
- Conca dei Marini (8°)
I Migliori 10 tra 5000 e 10000 abitanti
- Agerola (3° posto)
I Migliori 10 tra 50.000 e 100.000 abitanti
- Cava de' Tirreni (8° posto)
Premio Speciale per i Centri di Raccolta
- Tramonti
Classifica Generale dei Comuni con RD> 65% (su una classifica di 199 comuni)
- Agerola (20° posto)
- Minori (26°)
- Tramonti (29°)
- Atrani (34°)
- Praiano (45°)
- Conca dei Marini (60°)
- Scala (64°)
- Maiori (72°)
- Amalfi (104°)
La Classifica dei Comuni con RD<65% (su una classifica di 280 comuni)
- Cava de' Tirreni (24° posto)
- Cetara (62°)
- Vietri sul Mare (91°)
- Positano (95°)
- Furore (157°)
- Ravello (171°)
Fonte: Il Vescovado
rank: 101923102
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...