Tu sei qui: PoliticaTramonti, nuove modalità di installazione lampade votive al Cimitero
Inserito da (redazionelda), giovedì 8 ottobre 2020 18:11:47
In vista della Commemorazione dei Defunti del prossimo 2 novembre, a Tramonti bisognerà osservare una procedura definita per l'apposizione delle lampade votive al Cimitero comunale.
il Comune di Tramonti ha adottato provvedimenti inerenti le modalità di installazione delle lampade, sia perpetue che occasionali, con le relative tariffe.
Secondo il nuovo regolamento comunale in vigore dallo scorso 1° gennaio, le tariffe per l'illuminazione votiva al cimitero sono così determinate:
Nella delibera di Giunta Comunale numero 159 del 5 dicembre 2019 è specificato che nel canone annuale di manutenzione e spese di consumo di € 24,00, di cui al punto "c", è compresa anche l'illuminazione occasionale, per la commemorazione dei defunti nei giorni 31 ottobre - 1 e 2 novembre, alla quale provvederà direttamente il Comune con l'apposizione di una croce con 7 lampadine a LED, su ogni tomba per la quale viene corrisposto il canone annuale.
Pertanto, i Cittadini che ne hanno diritto, per tale ricorrenza non dovranno più formulare alcuna richiesta ed effettuare alcun pagamento. Si rappresenta "che in caso di installazione di lampade votive diverse da quelle predisposte, le stesse, dopo essere state rimosse, saranno conservate dal responsabile e verranno rilasciate ai proprietari, solo su esplicita richiesta" (così stabilito con la Delibera di G.C. n. 159/2019).
Tali provvedimenti intendono, con nuove soluzioni, conseguire una maggiore uniformità estetica delle tombe/lapidi, essenziale per il pieno decoro del luogo sacro, e, contemporaneamente, per la ricorrenza dei defunti, consentire ai cittadini di conseguire un risparmio economico ed evitare disagi per la consueta pratica legata all'illuminazione occasionale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108122106
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha indirizzato una formale richiesta di intervento al Prefetto, al Questore e al Sindaco di Salerno, esprimendo forte preoccupazione per il crescente clima di insicurezza nel centro cittadino. La segnalazione fa seguito all'ennesimo...