Ultimo aggiornamento 2 secondi fa S. Giovanni da Cap.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaTrasporti e Infrastrutture: Salerno al centro del dibattito sul futuro della mobilità

Politica

Si è svolta lo scorso 23 maggio, a Palazzo Sant'Agostino, prestigiosa sede della Provincia di Salerno, la tavola rotonda promossa dall’associazione “Politica in Comune”

Trasporti e Infrastrutture: Salerno al centro del dibattito sul futuro della mobilità

Ad aprire i lavori è stata Carmela Zuottolo, avvocata e imprenditrice, presidente dell’associazione organizzatrice, che ha sottolineato l’urgenza di un cambio di passo nel modo di affrontare il tema della mobilità

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 27 maggio 2025 16:23:56

Si è svolta lo scorso 23 maggio, a Palazzo Sant'Agostino, prestigiosa sede della Provincia di Salerno, la tavola rotonda promossa dall'associazione "Politica in Comune" sul tema "Trasporti e infrastrutture - Motori di innovazione per lo sviluppo dei territori". Un confronto vivo e partecipato che ha visto dialogare istituzioni, esperti e cittadini su uno dei nodi strategici più rilevanti per la crescita sostenibile del Paese.

Ad aprire i lavori è stata Carmela Zuottolo, avvocata e imprenditrice, presidente dell'associazione organizzatrice, che ha sottolineato l'urgenza di un cambio di passo nel modo di affrontare il tema della mobilità:

"Abbiamo voluto accendere una riflessione pubblica su un tema troppo spesso relegato alla sola dimensione tecnica. I trasporti sono la spina dorsale dello sviluppo economico, ma anche sociale, dei nostri territori. È tempo che abbiano una voce chiara e ascoltata. Oggi lo hanno fatto, e noi continueremo a farla sentire".

L'incontro, moderato dal giornalista Gaetano Amatruda, ha registrato contributi autorevoli, a partire dai saluti istituzionali di Francesco Morra, presidente facente funzioni dell'Anci Campania e in rappresentanza della Provincia di Salerno. A seguire, gli interventi di Andrea Annunziata, commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, e Sebastiano Ferrara, direttore della Direzione Digitale e Innovazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, che hanno evidenziato il ruolo trasformativo dei porti e della digitalizzazione nella ridefinizione delle reti infrastrutturali.

Presente anche Maurizio Longo, segretario di Unitrasporto, indicato dalla stessa Zuottolo come "una vera eccellenza del settore", e voce forte del trasporto merci su gomma, un comparto che, come ha ribadito l'organizzatrice, "ha finalmente avuto lo spazio e l'ascolto che merita".

Le conclusioni sono state affidate a due esponenti del Parlamento e del Governo: Piero De Luca, capogruppo Pd nella Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, e Tullio Ferrante, sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

"Ringrazio tutti i relatori per la qualità dei loro interventi - ha detto ancora la Zuottolo - e in particolare il sottosegretario Ferrante, la cui vicinanza e competenza sono state un valore aggiunto per la riuscita dell'evento. Il Governo ha promesso attenzione e azioni concrete per il territorio salernitano. E noi ci crediamo. Da qui parte una voce nuova, concreta e autentica per lo sviluppo del trasporto in Italia ed in particolare con un focus per i nostri territori".

L'evento ha rappresentato non solo un momento di confronto, ma anche un punto di partenza per future iniziative orientate a promuovere politiche infrastrutturali inclusive, innovative e realmente al servizio dei territori.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 106010109

Politica

Politica

Caso Servalli-Senatore, centrodestra cavese: "L’ennesimo indecoroso spettacolo del centrosinistra mentre la città è al collasso"

Riceviamo e pubblichiamo la nota integrale del Centrodestra cavese: "Apprendiamo dagli organi di informazione che Vincenzo Servalli ha revocato la delega di vicesindaco a Nunzio Senatore. Non si conoscono, per ora, le ragioni della defenestrazione. Quel che è certo è che non si tratta di una scelta condivisa...

Politica

Post antisemiti, Vietri (FdI): "Alleanza Verdi e Sinistra e Fico chiariscano posizione su candidata Fatayer"

"Alleanza Verdi e Sinistra e il candidato presidente del centrosinistra Roberto Fico prendano le distanze da quanto emerso oggi in merito a gravi contenuti antisemiti che sarebbero stati pubblicati sui social e ricondotti a Souzan Fatayer, candidata alle regionali in Campania. Se le informazioni riportate...

Politica

Antisemitismo, Vietri (FdI): "Alleanza Verdi e Sinistra e Fico si dissocino dalle parole attribuite a Fatayer"

"Alleanza Verdi e Sinistra e il candidato presidente del centrosinistra Roberto Fico prendano le distanze da quanto emerso oggi in merito a gravi contenuti antisemiti che sarebbero stati pubblicati sui social e ricondotti a Souzan Fatayer, candidata alle regionali in Campania. Se le informazioni riportate...

Politica

Caivano, tre ragazzini in classe con i coltelli. Fico: "Serve strategia per contrastare la cultura della sopraffazione e della violenza"

Nel pieno della campagna elettorale per la presidenza della Regione Campania, Roberto Fico, candidato del centrodestra, interviene sui recenti fatti di cronaca a Caivano. "La sicurezza è un tema che sta al centro del programma della coalizione progressista. Perché difendere il diritto di tutti a vivere...