Tu sei qui: PoliticaTurismo, Santanchè: "Tassazione sulle mance ai camerieri al 5%"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 23 novembre 2022 20:23:38
Daniela Santanchè annuncia l'introduzione in manovra di bilancio della riduzione della tassazione sulle mance ai camerieri di alberghi e ristoranti portandola al 5%:
"Nella legge di bilancio abbiamo ridotto la tassazione sulle mance al 5%, un piccolo segnale ma di attenzione per far capire che il rapporto fra Stato-lavoratore, Stato-impresa, è un rapporto di collaborazione, non vessatorio".
La mancia all'estero viene conteggiata in maniera diversa: si tratta di una percentuale del conto e sei tu a decidere se non darla.
In Italia, invece, è una scelta del cliente che può decidere se darla e quanto dare a seconda del tipo di servizio che ha ricevuto.
Non è così inusuale riceverla nel nostro Paese - ma quando un cliente decideva di riconoscerla a chi aveva effettuato il servizio - la mancia veniva considerata come assimilabile a un ricavo dell'impresa.
Santanchè ricorda come il nostro Paese fosse l'unico nel tassare le mance:
"La nostra - ricorda la ministra - era l'unica nazione che tassava le mance: come abbiamo detassato i premi di produttività, così noi abbiamo ridotto al 5% l'imposta, per far capire che chi fa bene il proprio lavoro e lo svolge con professionalità non va punito e penalizzato ma premiato".
Già nella giornata di ieri la ministra aveva spiegato di essere orgogliosa di questa detassazione in quanto si tratta di "un'ottima notizia per chi lavora nel turismo, in campagna elettorale avevamo detto che volevamo diminuire le tasse, questa è una diminuzione di tasse rapida e veloce che lascerà più soldi in mano ai lavoratori".
Le mance dal 1° gennaio 2023 saranno tassate al 5%, quindi con un'aliquota agevolata rispetto alla tassazione ordinaria Irpef.
E anche gli operatori del mondo del turismo plaudono alla misura fortemente voluta dalla ministra Daniela Santanchè sulla detassazione delle mance dei camerieri, che è stata inserita nel testo della manovra approvato lunedì dal Consiglio dei ministri, ritenendo così giusto ed incentivante premiare gli addetti che lavorano con merito, anche se rimangono scettici sul fatto che questo possa aiutare a colmare la grave mancanza di personale del settore.
Lo scopriremo con l'inizio della prossima stagione.
Fonte foto: Foto diStockSnapdaPixabay e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10197101
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...