Tu sei qui: PoliticaTurismo, Santanchè: "Tassazione sulle mance ai camerieri al 5%"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 23 novembre 2022 20:23:38
Daniela Santanchè annuncia l'introduzione in manovra di bilancio della riduzione della tassazione sulle mance ai camerieri di alberghi e ristoranti portandola al 5%:
"Nella legge di bilancio abbiamo ridotto la tassazione sulle mance al 5%, un piccolo segnale ma di attenzione per far capire che il rapporto fra Stato-lavoratore, Stato-impresa, è un rapporto di collaborazione, non vessatorio".
La mancia all'estero viene conteggiata in maniera diversa: si tratta di una percentuale del conto e sei tu a decidere se non darla.
In Italia, invece, è una scelta del cliente che può decidere se darla e quanto dare a seconda del tipo di servizio che ha ricevuto.
Non è così inusuale riceverla nel nostro Paese - ma quando un cliente decideva di riconoscerla a chi aveva effettuato il servizio - la mancia veniva considerata come assimilabile a un ricavo dell'impresa.
Santanchè ricorda come il nostro Paese fosse l'unico nel tassare le mance:
"La nostra - ricorda la ministra - era l'unica nazione che tassava le mance: come abbiamo detassato i premi di produttività, così noi abbiamo ridotto al 5% l'imposta, per far capire che chi fa bene il proprio lavoro e lo svolge con professionalità non va punito e penalizzato ma premiato".
Già nella giornata di ieri la ministra aveva spiegato di essere orgogliosa di questa detassazione in quanto si tratta di "un'ottima notizia per chi lavora nel turismo, in campagna elettorale avevamo detto che volevamo diminuire le tasse, questa è una diminuzione di tasse rapida e veloce che lascerà più soldi in mano ai lavoratori".
Le mance dal 1° gennaio 2023 saranno tassate al 5%, quindi con un'aliquota agevolata rispetto alla tassazione ordinaria Irpef.
E anche gli operatori del mondo del turismo plaudono alla misura fortemente voluta dalla ministra Daniela Santanchè sulla detassazione delle mance dei camerieri, che è stata inserita nel testo della manovra approvato lunedì dal Consiglio dei ministri, ritenendo così giusto ed incentivante premiare gli addetti che lavorano con merito, anche se rimangono scettici sul fatto che questo possa aiutare a colmare la grave mancanza di personale del settore.
Lo scopriremo con l'inizio della prossima stagione.
Fonte foto: Foto diStockSnapdaPixabay e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10707108
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...