Tu sei qui: PoliticaUsa, Biden mai così giù nei sondaggi
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 20 novembre 2023 21:04:10
I sondaggi non sorridono a Biden nel giorno del suo ottantunesimo compleanno: gli americani non hanno apprezzato il modo in cui ha gestito le guerre a Gaza e in Ucraina, scivolando al 40%, il livello di gradimento più basso della sua presidenza.
Perplessità per come potrebbe affrontare la prossima sfida elettorale ancora con Donald Trump che, a 77 anni, mostra di avere più energie.
Di certo, non sono certo giovanissimi né Biden, né Trump eppure con tutta probabilità saranno ancora loro due a sfidarsi per diventare POTUS.
Molti americani sollevano dubbi, reputandolo 'fragile' e in 'declino' per sostenere altri quattro anni da Commander-in-Chief.
La ricandidatura "nelle sue condizioni" è un atto di "profondo egoismo", afferma il board editoriale del Wall Street Journal, invitando lo staff di Biden a "mettere il Paese prima" di tutto:
"Se la realtà è che il boss è troppo anziano per un altro mandato e rifiuta di sentirselo dire, allora è una mossa onorevole dimettersi e smetterla di coprirlo".
Tornando ai - pessimi - sondaggi, Biden paga a caro prezzo la guerra a Gaza, che sta spaccando il partito democratico che chiede al presidente un cessate il fuoco - chiesto anche dal board editoriale del Los Angeles Times.
L'ex candidato alle primarie, il più a sinistra di tutti, Bernie Sanders ora senatore, dichiara:
"Anche se Israele ha il diritto di andare contro Hamas, il governo estremista di destra di Netanyahu non ha il diritto di dichiarare una guerra totale al popolo palestinese.
Gli aiuti siano condizionati a un cambio di posizioni militari e politiche del governo israeliano e all'impegno a trattative per una soluzione di due Stati".
Intanto Trump, nonostante i 91 capi di accusa nei suoi confronti, tira dritto per la sua strada e resta leader incontrastato fra i repubblicani.
Per le prossime presidenziali americane ci saranno ancora gli stessi due contendenti: di 4 anni (ancora) più anziani rispetto alla tornata elettorale precedente che aveva visto, tra mille polemiche e un assalto a Capitol Hill, la vittoria di Joe Biden.
Fonte: Booble
rank: 10589104
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...
Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...