Tu sei qui: PoliticaUsa, sondaggi confermano crisi di Biden
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 24 dicembre 2023 17:09:18
Nel giro di poco più di un mese non sembra avercela fatta Joe Biden a 'raddrizzare' la barra dei sondaggi che lo vedono sempre più in caduta libera con il sostegno - per certi versi incondizionato - ad Israele su Gaza e il boom di migranti in arrivo dal Messico che ne stanno minando sempre più la popolarità, soprattutto nel fronte interno.
Infatti sono i giovani democratici che gli stanno voltando letteralmente le spalle, criticandolo aspramente per la gestione della guerra fra Israele e Hamas: secondo le ricerche più recenti il 45% di loro lo bolla come troppo favorevole ad Israele e solo il 20% lo promuove sul conflitto.
Non va meglio fra le minoranze, bastioni del suo elettorato più fedele: Biden ha circa il 60% delle preferenze degli afroamericani, in forte calo rispetto al 92% dell'ultima elezione, e il 33% fra gli ispanici (era al 59% nel 2016).
Il sostegno quasi incondizionato a Israele sta costando caro al presidente anche a livello internazionale: gli Stati Uniti appaiono in rotta di collisione con alcuni dei loro maggiori alleati e sempre più isolati soprattutto all'Onu, come emerso nell'ultima settimana durante le estenuanti trattative che hanno portato all'approvazione di una risoluzione annacquata su Gaza.
Come se non bastasse il 'fronte Gaza' e senza dimenticare come nei sondaggi del mese scorso, apparivano critiche anche sulla gestione del conflitto tra Ucraina e Russia, senza contare la difficoltà nel dare via libera a nuovi rifornimenti di armi a Kiev con i repubblicani che hanno infatti bloccato la richiesta del presidente di fondi ulteriori fino a quando non sarà raggiunto un accordo su come affrontare l'emergenza al confine che peggiora di giorno in giorno.
A complicare ulteriormente la posizione di Biden è l'emergenza migranti al confine con il Messico: le stime parlano di circa 10.000 arrivi al giorno, una cifra quasi record, e di strutture ormai allo stremo e non in grado di soddisfare neanche i bisogni primari di chi entra negli Stati Uniti al termine di un viaggio estenuante e pericoloso.
E intanto mentre Biden scende nei sondaggi, Trump (ri)sale ancora.
NdL
foto: pagina FB Joe Biden
Fonte: Booble
rank: 104111104
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...