Tu sei qui: PoliticaVariante al PUC, TAR nega la sospensione: primo round a favore del Comune di San Cipriano Picentino
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 marzo 2025 16:16:43
La Provincia di Salerno perde il primo round nella controversia con il Comune di San Cipriano Picentino sulla Variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC). Il Consiglio comunale aveva adottato la Variante nella seduta del 30 dicembre 2024, ma la Provincia l'ha impugnata davanti al Tribunale Amministrativo Regionale, chiedendone la sospensione in attesa della decisione definitiva. Anche la minoranza consiliare aveva più volte sollecitato il riconoscimento della non coerenza della Variante con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).
Con una decisione assunta il 12 marzo, il TAR ha respinto la richiesta di sospensione avanzata dalla Provincia, rinviando la discussione nel merito. Un risultato accolto con favore dalla sindaca di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano, che non ha mancato di sottolineare l'attenzione scrupolosa della Provincia nei confronti dell'attività urbanistica del Comune: "E' opportuno evidenziare come la Provincia di Salerno sia sempre molto attenta e ligia nei confronti di ogni atto posto in essere da questo Comune in materia urbanistica, tanto da impugnare ogni provvedimento adottato. A tale solerzia, a conferma del nostro corretto operato, non corrispondono pronunce di accoglimento da parte dei Giudici del Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno. Peccato che la Provincia di Salerno non metta lo stesso impegno e la stessa attenzione per intervenire in materia di viabilità, con i tanti problemi che riguardano l'intero territorio dei Picentini. Noi, comunque, andremo avanti sempre nell'interesse della cittadinanza".
Non si è fatta attendere la replica dell'Amministrazione Provinciale, che ha precisato che il TAR non ha rigettato la richiesta cautelare, ma ha semplicemente rinviato la discussione per consentire alla Provincia di prendere posizione su quanto dedotto dal Comune: "Nessun diniego della domanda cautelare è venuto dai magistrati amministrativi, i quali si sono semplicemente limitati a prendere atto del ricorso incidentale promosso dal Comune e quindi a rinviare la causa direttamente per la discussione nel merito. Peraltro, il TAR ha affermato che le esigenze cautelari manifestate dalla Provincia sono tutelabili adeguatamente mediante la sollecita definizione del giudizio nel merito e, pertanto, ha fissato a brevissimo la prossima udienza".
L'Amministrazione Provinciale ha poi respinto l'accusa di prestare un'attenzione particolare agli atti urbanistici di San Cipriano Picentino, evidenziando che si tratta dell'unico Comune su 158 ad aver approvato una Variante non coerente con il PTCP: "Se tutti i Comuni facessero come San Cipriano Picentino verrebbe meno il senso dell'attribuzione alla Provincia delle competenze in materia di coordinamento dello sviluppo del territorio".
Sul tema della viabilità, la Provincia ha ricordato gli interventi realizzati nel Comune, come il progetto sulla SP 25 (località Campigliano) per circa 80 mila euro nel 2024, oltre al finanziamento di un ulteriore intervento sulla SP 26 (località Filetta) per circa 120 mila euro.
"La Provincia di Salerno opera solo ed esclusivamente nell'interesse dei territori, garantendo uno sviluppo adeguato ed ordinato degli stessi. Parimenti, il Comune di San Cipriano dovrebbe informare la sua azione ai doveri di lealtà e collaborazione istituzionale previsti nel nostro ordinamento, evitando di travisare i provvedimenti del TAR e di mettere in campo eccezioni procedurali per approvare un piano non coerente con il PTCP", ha dichiarato il Vice Presidente Giovanni Guzzo a nome dell'Amministrazione Provinciale.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10362106
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...