Tu sei qui: PoliticaVia da Forza Italia, Napoli ed i suoi fedelissimi nella lista Caldoro
Inserito da (admin), giovedì 15 gennaio 2015 00:00:00
Il gruppo politico che fa capo a Luigi Napoli abbandona Forza Italia ed approda nella lista espressione diretta del Governatore della Campania, Stefano Caldoro. Le voci che si rincorrevano da giorni sono diventate ufficiali ieri mattina, mercoledì 14 gennaio, quando, con una nota protocollata ed inviata al Presidente del Consiglio comunale, i consiglieri comunali Annalisa Della Monica e Massimo Esposito hanno comunicato la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, denominato “Caldoro Presidente”.
A seguire Luigi Napoli in questa nuova avventura politica anche l’ex assessore della Giunta Galdi, Vincenzo Passa, nominato responsabile cittadino del costituendo movimento civico, ed Enrico Alfano, che invece ne sarà il portavoce.
Nelle motivazioni fornite ieri mattina, la nuova formazione politica chiarisce subito che la sua collocazione è all’interno dell’area di centrodestra e che «desidera promuovere la costruzione di un cantiere politico, nel solco della tradizione riformista e moderata». Non mancano le polemiche e le dure stoccate nei confronti dell’Amministrazione di Marco Galdi, ritenuta «espressione di una minoranza non rispondente affatto all’esito delle urne» ed alla quale ribadiscono la loro opposizione.
«Cava de’ Tirreni - spiegano ancora i responsabili della neonata formazione a sostegno di Stefano Caldoro - ha l’esigenza di garantire certezza all’azione politica non attraverso continui “rimpasti” in Giunta, ma con un’Amministrazione che si ponga con competenza al servizio del cittadino. Dunque, vi è la necessità di valorizzare le competenze professionali dei cavesi e di rafforzare quelle burocratiche interne all’Ente».
Dopo aver elogiato l’operato del Governatore della Campania, viene specificato che l’obiettivo del nuovo soggetto politico è quello di «liberare la città capofila della valle metelliana dal mal governo cittadino, restituendola alla sana politica, quella che ci appartiene sin dalla fortunata “epoca Abbro” e che auspichiamo possa tornare ad essere nostra».
Con l’addio di Luigi Napoli e dei suoi fedelissimi a Forza Italia, giunge al termine la lunga resa dei conti all’interno del partito azzurro cavese. Ora, dopo essersi spaccata in due, Forza Italia rischia di scomparire dal quadro politico cittadino. Il passaggio di Napoli nelle fila della Lista “Caldoro Presidente” potrebbe, inoltre, aprire nuovi scenari all’interno del centrodestra in vista delle amministrative di maggio, dal momento che ora, insieme agli ex forzisti, avrebbe le “mani libere” per poter sostenere la candidatura a sindaco del civico Armando Lamberti.
Valentino Di Domenico
Fonte: Il Portico
rank: 10226107
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...
"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...